A 16 anni dai fatti

Adottato da una famiglia cremonese e abbandonato dopo 5 giorni: genitori condannati

Entrambi condannati a 3 mesi di reclusione per essersi sottratti agli obblighi di assistenza

Adottato da una famiglia cremonese e abbandonato dopo 5 giorni: genitori condannati
Pubblicato:

La storia di un ragazzo adottato e abbandonato 5 giorni dopo da una coppia di genitori adottivi a Cremona: entrambi sono stati condannati a 3 mesi di reclusione.

Adottato e abbandonato dopo 5 giorni: genitori condannati

Arriva da Cremona la storia di un ragazzo brasiliano, oggi 26enne, che nel 2007, quando aveva 10 anni, fu adottato da una famiglia di Cremona. Ma quei stessi genitori adottivi solo 5 giorni dopo l’ufficialità dell’adozione lo hanno abbandonato.

Ora, a distanza di 16 anni dai fatti, la coppia di cremonesi è stata condannata dalla Corte d'Appello di Brescia a 3 mesi di reclusione, per essersi sottratti agli obblighi di assistenza, oltre al pagamento di 10mila euro di provvisionale.

La storia

La vicenda inizia il 30 agosto del 2007 quando i coniugi cremonesi tornarono dal Brasile con in tasca la sentenza di adozione del Tribunale di San Paolo.

Il 4 settembre però, solo cinque giorni dopo, decidono di non adottare più il bambino sostenendo che aveva puntato un coltello al padre adottivo.

Il ragazzo spiegò invece che si era trattato di una difesa in quanto la madre adottiva lo aveva picchiato con una cintura dopo una lite con il figlio biologico della coppia.

Il carcere

Da quel momento, il ragazzino è passato di comunità in comunità e nel suo vagabondare finisce a Modena dove, tra il 2016 e il 2017, commette una serie di reati per i quali è stato poi condannato a un anno di reclusione. Ed è proprio nel carcere modenese che conosce l’avvocato Gianluca Barbiero che lo convince a denunciare la famiglia adottiva.

Ora arriva la sentenza del Tribunale e la condanna dei genitori. Il ragazzo attualmente è tornato a vivere nel Cremonese, dove ha una casa e un lavoro.

Seguici sui nostri canali