Musica

Accordo tra il Museo del Violino di Cremona e il conservatorio di Milano

Un accordo assolutamente storico e importantissimo per il bene della Lombardia e della musica a livello nazionale ma anche internazionale.

Accordo tra il Museo del Violino di Cremona e il conservatorio di Milano
Cremona, 29 Agosto 2020 ore 09:10

Accordo tra il Museo del Violino di Cremona e il conservatorio di Milano al fine di favorire rapporti e scambi tra musicisti emergenti e liutai.

Accordo tra iMuseo del Violino di Cremona e Conservatorio di Milano

Un accordo a suon di note e spartiti quello che il conservatorio Verdi di Milano ha siglato con il Museo del Violino di Cremona, per il quale è stato riaperto l’auditorium Arvedi di Cremona, chiuso dal 22 febbraio a causa dell’epidemia da Covid-19.

L’accordo prevede la collaborazione tra le due istituzioni lombarde della musica a livello internazionale, al fine di favorire rapporti e scambi tra musicisti emergenti e liutai, con il conservatorio milanese che si impegna a fornire strumenti da esposizione al Museo, che a sua volta si rende disponibile a incontri, laboratori e workshop.

Il violoncello di Giuseppe Guarnieri del 1692

Primissimo atto di questo patto il prestito temporaneo di un violoncello di Giuseppe Guarnieri del 1692, che potrà essere ammirato sino al mese di dicembre al Museo del Violino, in tutto il suo splendore e in tutta la sua originalità, visto il colore rosso fiammante.

Accordo storico

Un accordo assolutamente storico e importantissimo per il bene della Lombardia e della musica a livello nazionale ma anche internazionale, che si fa forte di numeri davvero straordinari: più di 1.700 alunni e 230 insegnanti, per un centinaio di corsi ogni anno, una decina di master e una trentina tra masterclass e seminari che si uniscono a strumenti dal valore inestimabile capaci di raccontare secoli di storia e di musica.

Una partnership simbolica nel nome della musica certamente, ma anche della bellezza e della cultura, che conferma la grande voglia di condivisione e fare sistema di tutta la Lombardia in questo preciso momento storico.

“Notte di Luce” il brano del programma tv di Rai 1 che ha acceso Cremona diventa un singolo VIDEO

TORNA ALLA HOME

Turismo 2020
Top news regionali
Glocal News
Video più visti
Foto più viste
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia