ATC 5

Abbatte diversi esemplari di specie protetta: cacciatore nei guai a Castelvisconti

Per attirarli utilizzava anche un richiamo acustico non consentito.

Abbatte diversi esemplari di specie protetta: cacciatore nei guai a Castelvisconti
Pubblicato:
Aggiornato:

Cacciatore sorpreso a Castelvisconti mentre abbatte diversi esemplari di specie protetta: per attirarli utilizzava un richiamo acustico non consentito.

Cacciatore nei guai

Ieri, domenica 18 ottobre 2020 nelle campagne di Castelvisconti all'interno dell'ambito territoriale caccia 5, durante un'attività di prevenzione e contrasto a forme di caccia illecite alla specie di avifauna migratrice, l’Ufficiale e gli agenti del Nucleo Faunistico della Polizia Provinciale hanno sorpreso un cacciatore in esercizio venatorio da appostamento fisso che aveva abbattuto e occultato diversi esemplari di avifauna protetta delle specie Pispola, Spioncello e Migliarino di Palude. Per cacciarli aveva inoltre utilizzato un richiamo acustico a funzionamento elettronico con amplificatore del suono abilmente nascosto sotto una gabbietta per richiami vivi.

I sequestri

L’intervento della Polizia Provinciale si è concretizzato dopo un monitoraggio a distanza del luogo di caccia, in ragione dell’eccessivo numero di colpi esplosi dal capanno. Nei confronti del cacciatore sono stati intrapresi i previsti provvedimenti penali quali il sequestro del fucile, delle munizioni, dell’avifauna abbattuta e del mezzo vietato nonché la Comunicazione della Notizia di Reato inoltrata alla Procura della Repubblica.

Cosa rischia

In caso di condanna al trasgressore per l’abbattimento di fauna protetta, dalla Legge 157/92 e dalla Convenzione di Berna, verrà comminata una pena che prevede la sospensione della licenza di caccia da 1 a 3 anni, l’arresto da 2 o 8 mesi o il pagamento di un’ammenda da 774 a 2065 euro più fino a 1549 euro per aver utilizzato il richiamo vietato.

Continuano i controlli

L’impegno della Polizia Provinciale proseguirà per tutta la stagione venatoria allo scopo di scoraggiare e contrastare l’illecito abbattimento dei numerosi uccelli migratori protetti che nella stagione autunnale attraversano la nostra provincia diretti nei luoghi caldi di svernamento.

Rubano bicicletta elettrica al Centro Commerciale, ma la telecamera li riprende

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali