A Scannabue i 18enni conquistano la cuccagna FOTO
I consigli dei veterani e il tifo del pubblico hanno dato i loro frutti. Al termine dell'impresa, ovazioni, festeggiamenti e lancio di uova.
Si respira aria di festa, a Scannabue, nella prima domenica del mese. Quest’anno è toccato ai 2000 sfidare il palo della cuccagna. Un’esperienza faticosa e gratificante, espressione di collaborazione e gioco di squadra. Presente il corpo bandistico di Pandino, che ha eseguito un repertorio di canzoni a tema, colonna sonora dell’impresa titanica.
La tradizione
È tradizione che i neo-maggiorenni si ritrovino in strada per vivere un’esperienza che fa da spartiacque fra due mondi. Quelli della minore e della maggiore età. Si tratta di una vera e propria prova di coraggio. Si rischia di cadere, di perdere i sensi, restare contusi.
Edizione 2018
Le tute da meccanici addosso, i capelli «sbombolettati» con la vernice, la segatura passata nelle tasche e poi nelle mani per non perdere la presa dal palo, che svetta al centro del parcheggio adiacente a vicolo Monte Grappa. Gesti scaramantici e segreti del gioco. Ingresso trionfale in piazzetta e poi via con la catena umana, inerpicatasi lungo i cinque metri di palo, a caccia del ricco premio. La prova è stata affrontata tentativo su tentativo, i coscritti sono riusciti a prendere la cuccagna, sfuggendo al grasso del palo, alla stanchezza e alle suggestioni degli studenti delle classi maggiori, che cercavano di deconcentrare la squadra con striscioni e cori goliardici.
I neo-maggiorenni
I ragazzi e le ragazze che hanno partecipato all’impresa sono Sanzanni, Kevin Raggi, Alessia Castagna, Gabriele Balzi, Lara Sanzanni, Ciro Vavotici, Angelo Stanghellini, Alessia Finotto, Nicolas Lasca Mammana, Maria Bianca Cremonesi, Davide Barni, Lorenzo Vanazzi, Beatrice Carrozza, George Turculet, Federico Ripamonti, Davide Scabiosi.