17enni che spacciano e ladri di gasolio, Crema nel mirino dei giovani criminali
Ricerche serrate tra i giardini e i cimiteri, gli agenti cremaschi sono in prima linea nella lotta al traffico di droga e furto di carburante
Le autorità del commissariato continuano senza sosta la loro attività di contrasto puntando l'attenzione su luoghi frequentati da spacciatori e assuntori di sostanze stupefacenti.
Indagato 17enne spacciatore
Crema non si ferma nella sua battaglia contro il traffico di stupefacenti soprattutto quando i più giovani e i clienti dei locali della città sono i principali bersagli. Gli agenti hanno messo sotto osservazione alcuni luoghi notoriamente frequentati dagli spacciatori e dagli assuntori di droga. Tra questi anche i giardini di Piazzale Rimembranze.
I giardini di Piazzale Rimembranze:
Nel pomeriggio di qualche giorno fa, gli agenti schierati nella zona hanno notato un gruppo di ragazzi che si scambiavano qualcosa tra di loro. Prontamente, gli operatori sono intervenuti e hanno bloccato i giovani. Durante la perquisizione di uno di loro, è stata trovata una panetta di hashish nascosta nella tasca del marsupio con un peso di 40 grammi.
Inoltre, sono stati trovati un bilancino di precisione e 50 euro in banconote di vario taglio. Il ragazzo, un italiano di 17 anni residente a Crema, è stato indagato presso la Procura della Repubblica presso il Tribunale dei Minorenni di Brescia per detenzione a fini di spaccio di sostanza stupefacente. La droga è stata sequestrata.
Furto di gasolio vicino al cimitero
Durante la serata di mercoledì 28 giugno 2023, durante un normale controllo del territorio, una volante ha notato due individui sospetti vicino ad alcuni automezzi parcheggiati in un piazzale di fronte al cimitero. Non appena gli agenti si sono avvicinati, i due si sono dati alla fuga cercando di raggiungere l'auto che avevano parcheggiato poco distante ma sono stati bloccati.
Il parcheggio teatro del furto:
Durante la perquisizione del bagagliaio del veicolo, sono state trovate quattro taniche di plastica contenenti gasolio. Successivamente, un sopralluogo ha rivelato che quattro automezzi pesanti presentavano i tappi del serbatoio forzati e aperti e alcuni tubi di plastica erano sparsi per terra.
Dalle registrazioni delle telecamere di sorveglianza comunale, è emerso che poco prima i due individui avevano forzato i tappi dei serbatoi dei mezzi sopracitati e, utilizzando i tubi di plastica, avevano prelevato il gasolio e lo avevano travasato nelle taniche poi collocate nel bagagliaio della loro auto.
Asportati 100 litri di carburante
I proprietari degli automezzi hanno presentato una regolare querela dalla quale si è appreso che erano stati asportati circa 100 litri di carburante. Le taniche sono state sequestrate e i due individui, entrambi italiani e con precedenti penali per vari reati, uno residente a Crema e l'altro nella provincia di Lodi, sono stati indagati per furto aggravato.
Per quanto riguarda il soggetto di Lodi, verrà preso provvedimento con un foglio di via obbligatorio che gli impedisce di rientrare nel territorio cittadino per un periodo di tre anni.