12 novembre: cerimonia di commemorazione al parco Caduti di Nassiriya
In occasione della Giornata nazionale della memoria per i caduti civili e militari delle missioni internazionali di pace.
Oggi 12 novembre 2020, si è svolta la commemorazione della strage di Nassiriya a ricordo delle 19 vittime italiane.
12 novembre: cerimonia di commemorazione al parco Caduti di Nassiriya
In occasione della Giornata nazionale della memoria per i caduti civili e militari nelle missioni internazionali per la pace, questa mattina, al parco Caduti di Nassiriya (via Trebbia, angolo via Massarotti), si è tenuto un momento di raccoglimento davanti al cippo che ricorda i civili e i militari morti a causa di un attentato terroristico che devastò la base italiana Maestrale a Nassiriya in Iraq il 12 novembre del 2003. Prima hanno risuonato le note del Silenzio, mentre due carabinieri, in alta uniforme, erano posti ai lati del cippo commemorativo davanti al quale era già stata collocata una corona d’alloro, è seguita poi la lettura dei nomi dei 19 italiani morti nell’attentato.
Omaggio silenzioso
Un omaggio silenzioso e sobrio, nel rispetto delle vigenti misure di contrasto alla pandemia, al quale hanno partecipato il Sindaco Gianluca Galimberti, il Prefetto Vito Danilo Gagliardi, il Questore Carla Melloni, il Tenente Colonnello Giovanni Petrocelli, Vice Comandante del X Reggimento Genio Guastatori, il Comandante Provinciale dei Carabinieri, Tenente Colonnello Giuliano Gerbo, e il Colonnello Cesare Maragoni, Comandante Provinciale della Guardia di Finanza. Alla cerimonia è intervenuta una rappresentanza della sezione cremonese dell’Associazione Nazionale Carabinieri in congedo.
LEGGI ANCHE
Troppi errori e scivoloni, aria di cambiamenti in Regione: dito puntato su Gallera
TI POTREBBE INTERESSARE
Ricoverati per Covid, marito e moglie muoiono nella stessa notte