XXI Giornata del Sollievo, un mostra in Ospedale a Crema per "guardare oltre la sofferenza"
Allestita la mostra “Uno sguardo attraverso i colori. Un’occasione per guardare la bellezza oltre la sofferenza” per associare la giornata del sollievo con la bellezza, attraverso tutte le sue manifestazioni.
Domenica 29 maggio 2022 ricorre la XXI Giornata del Sollievo: le iniziative di Asst Crema.
XXI Giornata del Sollievo
Anche quest'anno l'ASST di Crema si impegna nel promuovere la ventunesima Giornata Nazionale del Sollievo, in programma DOMENICA 29 MAGGIO.
La giornata ha lo scopo di sostenere e testimoniare tramite iniziative di sensibilizzazione e solidarietà, la cultura del sollievo, della sofferenza fisica e morale.
Una giornata con intento educativo che coinvolge tutti, non solo gli operatori sanitari, ma anche tutta la cittadinanza.
La mostra in ospedale a Crema
Quest'anno abbiamo voluto associare la giornata del sollievo con la bellezza, attraverso tutte le sue manifestazioni, allestendo una mostra dal titolo “Uno sguardo attraverso i colori. Un’occasione per guardare la bellezza oltre la sofferenza” grazie alla collaborazione con gli allievi della Scuola Serale Popolare di Crema ‘Corso Disegno e Pittura’, seguiti dal Maestro Francesco Manlio Lodigiani. L’esposizione sarà allestita nell’atrio dell’Ospedale Maggiore di Crema da domenica 29 a domenica 5 Giugno p.v..
La bellezza è la casa dell'uomo, perché è li che egli coglie la propria identità: permanere e partire, fiorire e farsi seme, chiudersi e aprirsi, esserci e non esserci.
Se la natura è quello spettacolo che è eterno, è immagine permanente della bellezza come dimora dell'uomo, l'arte è quell'attività unica tra quelle umane, con cui l'uomo sta al mondo tenendo viva la sua essenza.
L'uomo: nei volti, nei corpi, nella voce, nell'attitudine al sorriso, nella voglia di silenzio perché parli il cuore è capace di dare sollievo alla sofferenza.
Le altre iniziative a Crema e Rivolta d'Adda
Inoltre, sempre nella giornata di domenica 29, a cura dell’unità di Cure Palliative e del SITRA, presso i reparti di Crema e Rivolta d’Adda verrà attuato un percorso per la sensibilizzazione alla cultura del sollievo quale diritto del cittadino, attraverso le iniziative di:
- Testimonianza dei pazienti ricoverati attraverso la somministrazione di un questionario anonimo “Dar voce a chi cerca un sollievo”
- Testimonianza degli operatori sanitari dell’importanza e centralità del tema del dolore e della cultura del sollievo attraverso l’utilizzo di pettorine. Durante la giornata tutto il personale sanitario indosserà una pettorina con la scritta “Dolore: NO grazie!” e verrà distribuito del materiale informativo.