ATTUALITA'

Visioni d'infanzia, una mostra allestita al Museo di Storia Naturale

Visite guidate a cura del Settore Politiche Educative e Istruzione all'interno dei luoghi urbani

Visioni d'infanzia, una mostra allestita al Museo di Storia Naturale
Pubblicato:

Al Museo di Storia Naturale di Cremona si svolgerà "Visioni d'infanzia", esposizione diffusa del Sistema Integrato Comunale di educazione e istruzione dalla nascita fino a sei anni. La quale verrà diffusa anche negli spazi urbani della città particolarmente significativi per le bambine e i bambini frequentanti gli asili nido e le scuole infanzia comunali.

Visioni d'infanzia a Cremona

Questa iniziativa si collega al progetto "Il Tempo dell’Infanzia", un contenitore di iniziative formative, divulgative e laboratoriali, rivolte a insegnanti, operatori, genitori, bambini e cittadini. Quest'ultimo ha come principale obbiettivo quello di valorizzare l’importanza e il diritto all’educazione sin dalla nascita.

Nata dal lavoro di una equipe che, osservando i modi in cui le bambine e i bambini abitano lo spazio urbano, ha individuato luoghi con snodo progettuale fondamentale, l'esposizione all'interno del museo si collega a luoghi come: come il Parco del Morbasco, il quartiere Po, le piazze e i monumenti del centro, il Cavo Cerca, piazza Patrioti del quartiere Borgo Loreto, gli ampi spazi verdi del quartiere Cambonino.

L'allestimento al Museo di Storia Naturale permetterà inoltre ai visitatori di giocare trovando ispirazione da immagini suggestive e materiali insoliti, destrutturati, dalle mille sfaccettature, con cui costruire il proprio “luogo” di città. All'interno degli spazi urbani invece verrà mostrata la visione dell’infanzia attraverso mappe di itinerari e immagini fotografiche. 

Locandina Visione d'Infanzia

“Le uscite in passeggiata con insegnanti e compagni per raggiungere una meta, esplorare il territorio, osservare, ascoltare suoni, percepire odori, colori, raccogliere reperti rappresentano momenti preziosi di apprendimento. Queste esperienze, così semplici e autentiche, mostrano in modo chiaro come bambine e bambini da zero a sei anni imparino attraverso il contatto diretto con la natura e la città, luoghi che diventano spazi educativi ricchi di stimoli e opportunità.

'Visioni d’Infanzia’ è un momento di restituzione e di riflessione sul lavoro svolto in questi anni da insegnanti ed educatrici comunali, orientato a un approccio pedagogico innovativo e fondato su solide basi teoriche. Allo stesso tempo, è un’occasione importante per coinvolgere la cittadinanza, richiamando l’attenzione sull’importanza di un’educazione di qualità nei primi anni di vita, e promuovendo una visione dell’infanzia autentica, libera da stereotipi e semplificazioni”, dichiara Roberta Mozzi, assessora all’Istruzione.

Quando verrà inaugurata la mostra

La mostra allestita all'interno del Museo di Storia Naturale di Cremona verrà inaugurata oggi, giovedì 15 maggio 2025 e sarà possibile prendere parte a visite guidate, letture e laboratori a cura di educatrici e insegnanti del sistema integrato zerosei comunale e in collaborazione con la Piccola Biblioteca e il Museo di Storia Naturale. 

Sarà possibile visitare la mostra durante gli orari di apertura del museo: martedì, venerdì e sabato dalle 9 alle 14 e mercoledì e giovedì dalle 9 alle 17:30. Sabato 17 maggio, dalle 22, sono in programma visite guidate a cura del Settore Politiche Educative e Istruzione nell’ambito della “Notte europea dei musei”.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali