Via il passaggio a livello, a Crema aperto il sottopasso di viale Santa Maria
Il Sindaco Fabio Bergamaschi: "Una pagina straordinaria della storia della città"
Aperto a Crema il nuovo sottopasso stradale di viale Santa Maria in sostituzione del passaggio a livello. Il Sindaco Fabio Bergamaschi: "Una pagina straordinaria della storia della città".
Inaugurato il sottopasso stradale di viale Santa Maria
Con l'apertura ufficiale del nuovo sottopasso stradale di Viale Santa Maria della Croce, Crema celebra un'importante conquista per la mobilità cittadina. L'opera, frutto di una collaborazione tra Regione Lombardia e Rete Ferroviaria Italiana (Rfi), collega via Stazione e via Gaeta, eliminando il passaggio a livello che per decenni ha rappresentato un ostacolo per il traffico stradale e ferroviario.
Riqualificazione e sostenibilità
L'intervento si inserisce in un progetto più ampio di riqualificazione della stazione ferroviaria di Crema, che punta a trasformarla in un nodo di interscambio per i viaggiatori. Un'attenzione particolare è stata riservata alla mobilità sostenibile: il sottopasso include una corsia ciclopedonale rialzata di 2,50 metri, garantendo sicurezza e continuità per pedoni e ciclisti lungo l'intero percorso.
“La giornata odierna – ha dichiarato l’assessore regionale alle Infrastrutture e Opere pubbliche, Claudia Maria Terzi – segna un nuovo inizio per la vivibilità di Crema. Il sottopasso, finalmente, consente di unire la città con ricadute positive sulla qualità della vita dei cremaschi, sulla viabilità, sulla sicurezza stradale e la regolarità del servizio ferroviario. L’intervento è uno dei tasselli del più ampio progetto di riqualificazione della stazione di Crema, che prevede il potenziamento delle infrastrutture ferroviarie, la promozione della mobilità integrata e intermodale e il miglioramento della qualità urbana della città nella zona della stazione. Un risultato raggiunto grazie alla fattiva collaborazione tra Comune, Rfi e Regione Lombardia, il cui contributo ha rappresentato l’opportunità per raggiungere l’obiettivo di soppressione del PL con tempistiche certe”.
Un progetto ambizioso
Il nuovo sottopasso, realizzato sulla linea ferroviaria Cremona-Treviglio, è una struttura imponente: un monolite in cemento armato di 10,5 metri di larghezza, 5,9 metri di altezza e 21 metri di lunghezza, con due impalcati che si estendono rispettivamente per 8 e 14 metri. Complessivamente, il sottopasso raggiunge una lunghezza di circa 43 metri ed è dotato di un sistema di illuminazione a LED all'avanguardia.
L'opera è stata realizzata grazie a un investimento complessivo di 10 milioni di euro, finanziato con 4,7 milioni da Rfi e 5,3 milioni dal Comune di Crema, di cui 1,7 milioni provenienti da fondi regionali attraverso il Patto per la Lombardia.
La Regione Lombardia ha avuto un ruolo decisivo nel superamento degli ostacoli burocratici e finanziari. Nel 2018, l'assessore Terzi ha risposto a una richiesta di aiuto dell'allora sindaco Stefania Bonaldi, sbloccando fondi aggiuntivi che hanno consentito l'avvio dei lavori.
“Il sottopasso di Santa Maria – ha dichiarato il sindaco di Crema, Fabio Bergamaschi – rappresenta una pagina straordinaria della storia della città di Crema. Un’opera che per cinquant’anni ha segnato il dibattito cittadino. Con la riqualificazione della stazione ferroviaria, si è compiuto un primo passo importante, anche nella direzione del potenziamento del trasporto pubblico con il nuovo hub degli autobus. Ora si è realizzato il sottopasso veicolare. Presto arriverà anche il ciclopedonale sul viale, a chiusura dell’ampia rigenerazione di tutto il quadrante guidata dal Comune di Crema, con il supporto di Regione Lombardia ed Rfi, che ringraziamo”.
Con l’apertura del sottopasso veicolare, il Comune di Crema guarda al futuro, pianificando ulteriori interventi per completare la rigenerazione dell’area, tra cui un percorso ciclopedonale sul viale Santa Maria.