Via del Sale, nell’ultimo tratto zona 30 km/h e percorso ciclopedonale in sicurezza

Ultimato il cantiere, sarà ripristinato il doppio senso di marcia.

Via del Sale, nell’ultimo tratto zona 30 km/h e percorso ciclopedonale in sicurezza
Pubblicato:
Aggiornato:

Via del Sale: aggiornamento sui lavori

Via del Sale

I lavori per la pista ciclo pedonale di via del Sale si stanno ora concentrando sulla parte finale, quella compresa tra via Portinari del Po e le Colonie Padane. Nel tratto appena terminato sono in fase di completamento la posa della segnaletica, l'adeguamento dell'illuminazione pubblica e nelle prossime settimane si procederà con le altre opere integrative. Come da ordinanza, nel tratto già realizzato, una volta ultimato il cantiere, sarà ripristinato il doppio senso di marcia: la nuova sezione ciclo-pedonale sarà separata con archetti e cordolo invalicabile. Rimarrà il semaforo all'incrocio con via del Giordano, ma saranno rivisti i tempi dei passaggi. I parcheggi a servizio delle attività commerciali non sono diminuiti ed anche il verde è stato mantenuto: i due tigli rimossi sono già stati sostituiti da altre essenze nel parco Sartori.

30 km/h

Nel secondo tratto, anche in previsione dei prossimi eventi che si terranno alle Colonie Padane, tenuto conto dell'alto afflusso di ciclisti e pedoni, la Giunta comunale ha deciso di istituire una zona 30 km/h, di posizionare una serie di dossi rallentatori e, in determinate circostanze, di limitare l'accesso per la salvaguardia della viabilità a tutela dell'utenza debole. In questo caso gli automobilisti saranno indirizzati a parcheggiare nel piazzale Atleti Azzurri d'Italia ed utilizzare i percorsi pedonali per raggiungere il fiume e il Parco.

Tutelare anche ciclisti e runner

Con la pista ciclopedonale di via del Sale si è concretizzata anche la possibilità di intervenire su una situazione pericolosa per ciclisti e runner: l'attraversamento dell'incrocio tra via Portinari del Po e via del Sale è ora in sicurezza grazie alla nuova rotatoria e alla posa di dossi rallentatori. Massimo è l'impegno dell'Amministrazione per ridurre gli inevitabili disagi determinati da un cantiere che insiste su un'arteria importante della città e per rispettare i tempi: il termine dei lavori è infatti previsto prima dell’inizio dell’estate.

Seguici sui nostri canali