LE PREVISIONI METEO

Vento e forti piogge, è allerta gialla a Cremona e provincia

La sala operativa della Protezione Civile ha emanato un'allerta per la giornata odierna per rischio idrogeologico

Vento e forti piogge, è allerta gialla a Cremona e provincia
Pubblicato:

Maltempo in Lombardia, previste piogge intense anche a Cremona e provincia: la sala operativa della Protezione Civile della Regione emana un'allerta gialla per rischio idrogeologico.

Maltempo, allerta gialla nel Cremonese

Giornata di maltempo oggi, mercoledì 10 aprile 2024, in Lombardia. Per tutto il giorno infatti previsto tempo perturbato che dal pomeriggio sarà prevalentemente soprattutto su pianura, Appennino e Prealpi Centro-Orientali.  Nel corso delle prossime ore le precipitazioni saranno di intensità moderata o localmente forti su Prealpi Centro-Orientali e Pianura Orientale, altrove deboli o solo localmente moderata.

Attesi inoltre venti da moderati a forti settentrionali che nel pomeriggio di oggi, insisteranno prevalentemente su Prealpi Orientali e pianura orientale. Ventilazione in generale attenuazione in serata.

In conseguenza di ciò la centrale operativa della Protezione Civile ha emanato un'allerta di tipo giallo per alcuni territori lombardi, tra cui anche la provincia di Cremona.

Le previsioni

Previsione fino alle 24 di oggi, mercoledì 10 aprile 2024. Ovunque coperto fino al tardo pomeriggio, quindi irregolari deboli schiarite sui rilievi alpini e parte prealpini. Precipitazioni nel pomeriggio deboli in attenuazione su Alpi e parte Prealpi e in successivo esaurimento in serata, in pianura deboli da sparse a diffuse e non escluse anche a carattere temporalesco, persistenti fino a sera. Temperature massime in pianura tra 14 e 16 °C. Venti in pianura e in montagna moderati da nord, in attenuazione in serata.

Giovedì 11 aprile 2024 - Nella notte da irregolarmente nuvoloso a nuvoloso in pianura, in montagna poco nuvoloso; dalla mattina ampie schiarite fino a sereno ovunque. Precipitazioni assenti salvo possibile debole pioviggine limitata all'Appennino nella notte. Temperature: in pianura minime tra 8 e 11 °C, massime tra 21 e 23 °C. Venti in pianura deboli occidentali o in locale rinforzo da sud in Appennino e Oltrepò pavese, in montagna deboli variabili.

Venerdì 12 aprile 2024 - Sereno ovunque. Temperature massime in rialzo: in pianura minime intorno a 10 °C, massime intorno a 24 °C.

Sabato 13 aprile 2024 - Tra notte e mattino transito di velature, quindi sereno nel pomeriggio. Precipitazioni assenti. Temperature: minime e massime in lieve rialzo.

Domenica 14 e lunedì 15 aprile 2024 - Domenica da poco a irregolarmente nuvoloso. Precipitazioni assenti o poco probabili a ridosso dei rilievi. Minime e massime stazionarie o al più in lieve rialzo. Venti deboli dai quadranti occidentali. Lunedì irregolarmente nuvoloso. Precipitazioni deboli possibili sui rilievi. Minime stazionarie, massime in calo. Venti in lieve rinforzo da ovest in pianura, variabili in montagna.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali