Vax Day Antinfluenzale a Crema, doppio appuntamento il 16 e 23 novembre 2024
L'iniziativa è aperta a tutte le fasce di età, a partire dai sei mesi di vita
Doppio appuntamento con i Vax Day Antinfluenzale a Crema: sabato 16 e sabato 23 Novembre 2024. Tutte le info.
Vax Day Antinfluenzale a Crema
La campagna di vaccinazione antinfluenzale entra nel vivo con due nuovi appuntamenti a Crema. Sabato 16 e 23 novembre 2024, dalle 8 alle 13, il centro vaccinale di ASST Crema ospiterà il Vax Day, dando a tutti i cittadini l'opportunità di proteggersi contro l'influenza stagionale.
A chi è rivolto
L'iniziativa è aperta a tutte le fasce di età, a partire dai sei mesi di vita, con la possibilità di ricevere la somministrazione del vaccino senza limiti di età. La prenotazione è obbligatoria attraverso il portale regionale Prenota Salute, tranne per gli operatori sanitari e le donne in gravidanza, per le quali l'accesso è libero.
Inoltre, ai bambini e ragazzi tra i 2 e i 17 anni verrà somministrato il vaccino sotto forma di spray nasale, una modalità più semplice e meno invasiva. È possibile anche vaccinarsi contro il Covid-19 durante lo stesso appuntamento.
Edoardo Premoli, responsabile della U.O. Vaccinazioni e Sorveglianza Malattie Infettive, sottolinea l'importanza della vaccinazione, definendola non solo una scelta di prevenzione, ma anche di responsabilità sociale.
"L'influenza può avere conseguenze gravi per la salute e comporta un elevato costo sociale. Vaccinarsi è un gesto di protezione per sé stessi e per gli altri", afferma Premoli.
Con la stagione influenzale alle porte, queste giornate di vaccinazione rappresentano un'importante opportunità per tutelare la salute collettiva, contribuendo a contenere la diffusione dell'influenza e delle altre malattie virali.