SOLIDARIETA'

Urologia, a Crema nuova strumentazione per trattare i calcoli dell’uretere

Uno strumento, donato da un’azienda che vuole rimanere anonima, dal valore di oltre 5 mila euro. Salinitri: “Un grande aiuto per la pratica clinica quotidiana"

Urologia, a Crema nuova strumentazione per trattare i calcoli dell’uretere
Pubblicato:

Donata nuova strumentazione per trattare i calcoli dell'uretere all'Urologia di Asst Crema: un aiuto concreto per i pazienti.

Nuova strumentazione per trattare i calcoli dell’uretere

Una nuova donazione all’unità operativa di Urologia dell’Asst Crema potenzia le risorse a disposizione dei pazienti affetti da calcoli ureterali. Si tratta di un ureterorenoscopio dal valore di oltre 5.000 euro, offerto da un'azienda di Madignano che ha scelto di mantenere l'anonimato. L'annuncio è stato dato dal direttore dell’unità, Giuseppe Salinitri, che ha definito il nuovo strumento “un grande aiuto nella pratica clinica”, sottolineandone l’importanza per il trattamento della calcolosi ureterale.

Tecnologia all'avanguardia

L'ureterorenoscopio donato permette interventi endoscopici minimamente invasivi:

“Lo strumento consente di accedere all'uretere attraverso le vie naturali e, grazie all’inserimento di una fibra laser, frantumare ed estrarre i calcoli responsabili di coliche renali dolorose”, spiega Salinitri.

Questo approccio riduce significativamente i rischi di complicanze, come infezioni locali e sepsi, con una notevole riduzione della possibilità di eventi avversi gravi per il paziente.

Un altro pregio della strumentazione è rappresentato dalle dimensioni ridotte, che ne migliorano la maneggevolezza e facilitano l’accesso anche in ureteri particolarmente complessi.

“Disporre di uno strumento aggiuntivo consente una migliore organizzazione delle attività di sterilizzazione e una gestione più efficace delle emergenze”, aggiunge Salinitri.

“È grazie a piccoli gesti come questo che possiamo innalzare gli standard di sicurezza e qualità delle cure. Un sentito ringraziamento va a chi ha scelto di sostenerci.”

Il sostegno del sindaco di Madignano

Alla cerimonia di consegna era presente anche il sindaco di Madignano, Cavalier Piero Antonio Guardavilla, che ha facilitato i rapporti con l’azienda donatrice.

“Appena ricevuta la richiesta del direttore Salinitri, ho cercato di soddisfare un’esigenza importante per la salute della comunità. Ringrazio l’azienda che si è mostrata subito disponibile, dimostrando una grande sensibilità verso il nostro territorio”, ha dichiarato Guardavilla.

La collaborazione del sindaco con il reparto di Urologia non è una novità. Lo scorso anno, infatti, grazie alla generosità di un’altra azienda del territorio, era stato possibile donare un aspiratore mobile di liquidi organici del valore di oltre 18mila euro, fondamentale per la gestione post-operatoria di interventi endoscopici su patologie della prostata e tumori della vescica.

(Foto di copertina: Il direttore Salinitri con il sindaco Guardavilla)

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali