UN SONO PER SEBASTIANO

Una maglia della Cremonese e una felpa di Mantova per Sebastiano, aggredito durante il derby nella città virgiliana

Un abbraccio tra due città unite contro la violenza e a favore dell’inclusione

Una maglia della Cremonese e una felpa di Mantova per Sebastiano, aggredito durante il derby nella città virgiliana
Pubblicato:

Un gesto di solidarietà: una maglia della Cremonese e una felpa della città di Mantova donate al ragazzo disabile aggredito nella città Virgiliana.

Un dono per Sebastiano

Una maglia grigiorossa con il numero 10 e una felpa di Mantova, simboli di un abbraccio tra due città unite contro la violenza e a favore dell’inclusione. È questo il messaggio lanciato durante la cerimonia tenutasi sabato 23 novembre 2024, nella Sala della Consulta di Palazzo Comunale a Cremona, dove i sindaci Andrea Virgilio (Cremona) e Mattia Palazzi (Mantova) hanno accolto Sebastiano, il tifoso disabile aggredito a Mantova prima del derby dello scorso 9 novembre.

Un dono per Sebastiano

Un gesto di solidarietà

L’incontro, organizzato dall’Amministrazione comunale cremonese con il supporto dell’assessore allo sport Luca Zanacchi, ha voluto ribadire l’importanza dello sport come veicolo di inclusione e solidarietà, condannando con fermezza ogni forma di violenza. L’aggressione subita da Sebastiano, colpito al volto da un gruppo di ultrà, ha scosso entrambe le comunità, che hanno reagito con un forte messaggio di unione e vicinanza.

“Come amministrazioni – ha detto Andrea Virgilio - impariamo molto dal lavoro che fanno realtà come la vostra, perchè ci aiutano a mettere insieme e combinare linguaggi diversi. Il tema dello sport come strumento di inclusione è oggi più che mai importante, ci insegna buone pratiche che vanno sostenute e replicate nel nostro quotidiano.

Per questo voglio ringraziare Sebastiano, perché ha dato un bel messaggio a ognuno di noi, e Mattia Palazzi perché è venuto qui questa mattina dimostrando la stessa sensibilità e attenzione che anche la sua amministrazione porta avanti rispetto a percorsi di inclusione a sostegno delle fragilità”.

Un dono per Sebastiano: la maglia della Cremonese

Mattia Palazzi, da parte sua, ha voluto portare l’abbraccio di tutti mantovani precisando che “nonostante le due tifoserie non si amino, le nostre città, Cremona e Mantova, sono amiche, hanno valori, obiettivi e sfide comuni e tante associazioni che da sempre collaborano insieme su tanti progetti”.

Un dono per Sebastiano: la maglia della Cremonese

Un dono per Sebastiano

A coronare il momento di solidarietà, il sindaco Virgilio ha consegnato a Sebastiano una maglia della US Cremonese personalizzata con il numero 10 e il suo nome, mentre il sindaco Palazzi ha regalato una felpa della città di Mantova. Gesti semplici ma carichi di significato, simbolo di vicinanza e rispetto.

Seguici sui nostri canali