Attualità
Ogni prima domenica del mese

Torna la rassegna "Castelli, Palazzi e Borghi Medievali": i luoghi visitabili in provincia di Cremona

Il primo appuntamento è per domenica 6 marzo. Assessore Magoni: "Alla scoperta di luoghi dal grande fascino".

Torna la rassegna "Castelli, Palazzi e Borghi Medievali": i luoghi visitabili in provincia di Cremona
Attualità Crema, 01 Marzo 2022 ore 10:56

(Foto di copertina: Palazzo Zurla De Poli a Crema)

Torna la rassegna "Castelli, Palazzi e Borghi Medievali": primo appuntamento domenica 6 marzo 2022. Interessata la provincia di Cremona ma anche quelle di Bergamo, Brescia e Milano.

Torna la rassegna "Castelli, Palazzi e Borghi Medievali"

Domenica 6 marzo 2022 riparte "Castelli, palazzi e borghi medievali", rassegna che permette a migliaia di visitatori di scoprire le bellezze storiche, culturali e artistiche della media pianura lombarda.

Organizzata dall'associazione 'Pianura da scoprire', con il patrocinio di Regione Lombardia, l'edizione primaverile si arricchisce di tante novità: saranno ben 24 i manieri e borghi fortificati, sparsi nella pianura tra Bergamo, Brescia, Cremona e Milano, che potranno essere visitati durante le 11 date previste dalla manifestazione: ogni prima domenica del mese, da marzo a giugno e da settembre a novembre, più tutte le festività, da Pasquetta al 25 aprile, dal 2 giugno al 1° novembre 2022.

"Un appuntamento - dice l'assessore regionale al Turismo, Marketing territoriale e Moda, Lara Magoni - ormai consolidato e di successo, che permette a migliaia di visitatori di scoprire luoghi, castelli, dimore e borghi dal grande fascino nella nostra Lombardia. Il ritorno della rassegna, un viaggio affascinante tra le provincie di Milano, Bergamo, Brescia e Cremona, regala emozioni uniche, all'insegna di un turismo di prossimità in grado di valorizzare tesori artistici, storici e paesaggistici di grande pregio. Visite alla portata di tutti, in totale sicurezza e in serenità, alla scoperta di percorsi tra terre antiche, cultura e tradizioni enogastronomiche che arricchiranno il viaggiatore. Dopo un periodo di difficoltà, sono sicura che le nostre eccellenze sapranno ridestare la voglia di viaggiare tra le persone, fondamentale per il rilancio turistico della nostra regione".

I luoghi visitabili

Nelle località coinvolte, ecco cosa si potrà visitare: Palazzo Visconti a Brignano Gera d'Adda (BG); il Paese dei Muri Dipinti e il Castello Silvestri a Calcio (BG); il Castello di Cavernago e il Castello di Malpaga, nel territorio di Cavernago (BG); il Borgo medievale di Cologno al Serio (BG); il Borgo Storico di Martinengo (BG); il Borgo Storico di Covo (BG); il Castello Visconteo di Pagazzano (BG); la Rocca Viscontea di Romano di Lombardia (BG); il Castello Barbò di Pumenengo (BG); il Castello Colleoni di Solza (BG); il Palazzo Botti di Torre Pallavicina (BG); il Museo Storico Verticale di Treviglio (BG); Rocca Albani e il Borgo di Urgnano (BG); il Castello di Padernello e il Borgo San Giacomo (BS); il Borgo Storico di Orzivecchi (BS); il Centro Storico e Palazzo Zurla De Poli di Crema (CR); il Castello Visconteo di Pandino (CR); il Borgo Storico di Rivolta d'Adda (CR); tour del centro storico a Cassano d'Adda (MI); il Castello Visconteo di Trezzo sull'Adda (Mi).

I visitatori potranno consultare gli orari di apertura di ciascuna località, sempre aggiornati, tutte le informazioni e i dettagli degli eventi sul sito www.pianuradascoprire.it.

Di seguito tutte le date dell'edizione 2022:

In primavera:

  • domenica 6 marzo;
  • domenica 3 aprile;
  • lunedì 18 aprile (Pasquetta);
  • lunedì 25 aprile (Liberazione);
  • domenica 1° maggio;
  • giovedì 2 giugno (Festa della Repubblica);
  • domenica 5 giugno.

In autunno:

  • domenica 4 settembre;
  • domenica 2 ottobre;
  • martedì 1° novembre;
  • domenica 6 novembre.
Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter