Dal 24 maggio 2024

Torna anche per il 2024 il Luna Park a Cremona, ma con un'edizione totalmente rinnovata

“Accanto alle storiche giostre, ci saranno l’Orbiter, il Crazy Raft e il tappeto volante di Aladdin”

Torna anche per il 2024 il Luna Park a Cremona, ma con un'edizione totalmente rinnovata
Pubblicato:

Il Luna Park 2024 torna con una edizione totalmente rinnovata: al via il prossimo 24 maggio 2024, poi il 31 inaugurazione ufficiale.

Luna Park 2024 a Cremona

Torna anche per quest'anno l'ormai tradizionale appuntamento con il Luna Park di Cremona, che per l'edizione 2024 si presenta con una veste rinnovata. A partire dal suo Comitato Organizzativo, gestito da un gruppo di giovani che hanno voluto rinnovare l'impegno delle storiche famiglie dei giostrai, portando però nuove idee e iniziative.

L’evento è stato presentato nella mattinata di oggi, giovedì 16 maggio 2024, durante una conferenza stampa a cui hanno preso parte l’assessore al Commercio Barbara Manfredini, il direttore del Settore Urbanistica, Commercio Artigianato del Comune di Cremona, Marco Masserdotti, il consigliere comunale e presidente della Commissione Commercio Santo Canale, e una rappresentanza del Comitato organizzativo del Luna Park, composta da Dylan Calvi, Elia Marchesi, Marco Piccaluga e Mattia Barbera.

Da sinistra: Dylan Calvi, Santo Canale, Elia Marchesi, Barbara Manfredini, Marco Piccaluga, Marco Masserdotti, Mattia Barbera

Al via il 24 maggio

Le giostre apriranno "ufficiosamente" il 24 maggio 2024, quando saranno già presenti circa l'80% delle attrazioni. In quella data sarà possibile avere ingressi scontati a ogni giostra.

L'inaugurazione ufficiale, con il taglio del nastro, si terrà quindi venerdì 31 maggio 2024: per l'occasione il comitato gestore del luna park metterà a disposizione 100mila euro di sconti, sotto forma di blocchetti sconto da 100 euro l'uno, che saranno distribuiti ai primi mille clienti. La serata ospiterà anche attrazioni in più per i più piccoli, come il truccabimbi, il trampoliere e tante altre.

Durante il mese di giugno, poi, saranno numerosi gli eventi a tema organizzati dal Luna Park: momenti dedicati alla disabilità, giornate per lo sport e molte altre cose.

“Come ogni anno abbiamo seguito e organizzato il Luna Park tradizionale di Cremona, che si svolge nel mese di giugno e si conclude con i tradizionali fuochi d’artificio” ha commentato il dirigente Masserdotti. “Ci saranno le solite giostre, ma anche diverse attrazioni nuove. Abbiamo fin da subito instaurato un rapporto di grande collaborazione con il Comitato dei giostrai, che si è rinnovato in modo sostanziale”.

“Abbiamo voluto dare un’attenzione importante a questa nuova generazione di giostrai, che conta anche importanti famiglie cremonesi” ha sottolineato l’assessore Manfredini. “Una nuova generazione che porta avanti, con entusiasmo, nuove idee, nuove possibilità di accesso alle giostre, con eventi pensati per la disabilità, per lo sport, e via di seguito.

Come Comune abbiamo seguito con attenzione il lavoro, facendo anche riunioni con i residenti, per attenuare eventuali disagi. Abbiamo concordato orari, volume della musica, ecc. Un ringraziamento va al personale del Comune, che si sta impegnando insieme al Comitato a organizzare al meglio l’evento, mantenendo una convivenza piacevole per tutti”.

“Il Luna Park fa parte della tradizione della nostra città” ha evidenziato Canale. “E’ vero che la società moderna si evolve e che bisogna stare al passo coi tempi, ma allo stesso tempo è importante restare legati alle proprie tradizioni. Quando penso al Luna Park, penso alla fine della scuola, alle passeggiate, alle giostre, alle bancarelle. Oggi la tradizione è ancora forte, ma con una nuova linfa organizzativa”.

Le novità del 2024

Come hanno sottolineato Calvi, Marchesi e Barbera, l’edizione 2024 del Luna Park prevede molte novità.

“Vogliamo rendere il Luna Park accessibile a tutti. Per questo, punteremo molto su iniziative che siano attrattive e convenienti per le famiglie. A partire dai mille blocchetti di buoni sconto che regaleremo nel giorno della inaugurazione, mentre altri sconti si potranno trovare nei bar e nei negozi di Cremona”.

Tra gli eventi, una mattinata, l’11 giugno 2024, dedicata alla disabilità, organizzata in collaborazione con l’assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Cremona, durante la quale i disabili potranno accedere gratuitamente alle giostre.

Sempre l’11 giugno, la serata sarà dedicata ai supereroi, mentre il 18 giugno sarà la Giornata dello Sportivo, con un invito aperto a tutti gli atleti del territorio. Naturalmente non mancherà il gran finale con lo spettacolo pirotecnico, il 29 giugno.

“Il Luna Park 2024 vedrà anche nuove attrazioni” spiegano ancora gli organizzatori: “Accanto alle storiche giostre, ci saranno l’Orbiter, il Crazy Raft e il tappeto volante di Aladdin”.

Fondamentale sarà anche l’aspetto della sicurezza: “Vogliamo che sia un Luna Park sicuro, e per questo abbiamo approntato un servizio d’ordine, che vigilerà ogni sera”.

(Foto di copertina: immagine di archivio)

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali