Giornata Mondiale senza Tabacco

Tabagismo e gioco d'azzardo: due dipendenze spesso associate

La nicotina contenuta nel tabacco è una delle sostanze di abuso più comuni.

Tabagismo e gioco d'azzardo: due dipendenze spesso associate
Pubblicato:

Il consumo di tabacco e l’esposizione al fumo di tabacco hanno un impatto considerevole sia sulla salute individuale e collettiva che sull’ambiente in cui viviamo. La nicotina contenuta nel tabacco è una delle sostanze di abuso più comuni.

Tabacco: prima causa di morte evitabile

Il fumo di tabacco costituisce la prima causa di morte evitabile nel mondo in base ai dati della Organizzazione Mondiale della Sanità per la quale si è fatto ancora troppo poco, perché ogni anno nel mondo muoiono oltre 8 milioni di persone a causa del fumo, di cui 1,2 milioni di non fumatori a causa del fumo passivo. Il numero di fumatori in Italia da anni è piuttosto stabile e stanno aumentando le donne fumatrici. I giovani rappresentano un mercato in espansione per l’industria del tabacco. Secondo diversi studi solo il 4% dei tentativi di smettere di fumare ha successo senza il necessario aiuto.

La Giornata Mondiale senza Tabacco

Dal 1988 l'Organizzazione Mondiale della Sanità organizza il 31 Maggio di ogni anno la Giornata Mondiale senza Tabacco per evidenziare gli effetti nocivi delle sigarette e di altri prodotti del tabacco sulla salute generale di una persona.

La percentuale di fumatori che smettono grazie alla sigaretta elettronica è pari a quella di chi prova senza ausili, mentre le possibilità di riuscita aumentano significativamente ricorrendo a farmaci o con il sostegno dei professionisti esperti ricevendo la necessaria assistenza.

Smettere di fumare ha innumerevoli vantaggi: diminuisce il rischio di sviluppare patologie cardiovascolari tumorali e respiratorie, migliora la fertilità la resistenza fisica e la qualità del sonno.

Gioco d'azzardo

Anche il gioco d'azzardo patologico è una dipendenza legalizzata ma di tipo comportamentale che crea danni al singolo, sofferenza all'intero sistema familiare e impoverisce l'intera comunità e, se non trattata, evolve verso forme di cronicità.

Purtroppo, spesso, il giocatore patologico rifiuta di ammettere l’evidenza della propria condizione e ignora l’invito di familiari e amici a intraprendere una terapia, almeno fintanto che le perdite economiche e il deterioramento dei rapporti interpersonali non lo pongono in un vicolo cieco da cui è possibile uscire soltanto affidandosi a specialisti esperti nel trattamento di questo tipo di dipendenza.

Il gioco d'azzardo patologico è una malattia curabile in modo gratuito presso i servizi specialistici della ASST di Crema che accolgono in carico sia il giocatore che i familiari in percorsi individualizzati.

Dove rivolgersi:

Servizio Dipendenze Via Medaglie d'oro 9 Crema Recapiti telefonici 0373 893611 - email: sert@asst-crema.it

Unità Riabilitazione per le Dipendenze via Monte Grappa 15 Rivolta D'Adda Telefono. 0363 378243 - email: gap@asst-crema.it

Telefono Verde contro il Fumo 800 554088 ISTITUTO SUPERIORE DI SANITA’
un servizio nazionale, anonimo e gratuito, attivo dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 16:00.

Seguici sui nostri canali