Sorrisi in pediatria a Crema, donati mattoncini Lego ai piccoli pazienti
Un regalo che ha saputo far sorridere e distrarre i bambini dal difficile momento della malattia.
Un sorriso per i piccoli pazienti: IT LUG porta la magia dei Lego in pediatria a Crema, per far sorridere e distrarre i bambini dal difficile momento della malattia.
Lego per i bambini della pediatria
Un gesto di solidarietà che ha colorato la giornata dei bambini ricoverati in pediatria all’Ospedale Maggiore di Crema. Questa mattina, venerdì 22 novembre 2024, Marco Moretti e Mara Gasparotti, soci di ITLUG (Italian Lego User Group), hanno fatto visita ai piccoli degenti, portando in dono confezioni di Lego, un regalo che ha saputo far sorridere e distrarre i bambini dal difficile momento della malattia.
Regalare un sorriso
ITLUG, un’associazione che unisce appassionati di Lego provenienti da tutta Italia, ha scelto di portare avanti questa iniziativa solidale con l'aiuto di Fairy Bricks, una ONG del Regno Unito che ogni anno distribuisce Lego ai bambini ospedalizzati. Il progetto, che si inserisce nell’ambito di una più ampia serie di iniziative benefiche, ha lo scopo di regalare un momento di svago e creatività ai piccoli pazienti.
"Vogliamo regalare un sorriso", ha spiegato Mara Gasparotti, sottolineando come ITLUG, pur avendo sede a Lecco, si avvalga della passione e dell’entusiasmo dei suoi soci in tutta Italia per realizzare eventi come quello di oggi.
"Questa iniziativa – ha aggiunto – è un’opportunità per portare un po' di leggerezza a chi sta attraversando momenti difficili. I Lego, infatti, non sono solo giochi, ma strumenti che stimolano la creatività e aiutano a distrarsi dalla malattia".
La visita di oggi ha trovato un’accoglienza calorosa da parte dei piccoli pazienti e dei loro familiari.
"Siamo felici di vedere i sorrisi che questo piccolo gesto è riuscito a provocare", hanno commentato Moretti e Gasparotti. "Il nostro obiettivo è quello di far nascere nei bambini, oltre a un momento di svago, una passione che potrebbe durare nel tempo. Chissà, magari qualcuno di loro diventerà un appassionato come noi".
Un atto di calore e generosità
Il reparto di pediatria ha accolto l’iniziativa con entusiasmo. La coordinatrice Luisa Bettini ha voluto esprimere il suo ringraziamento per il gesto di ITLUG.
"Questo dono – ha detto – è molto più di un semplice giocattolo. È un atto di calore e generosità che sicuramente farà sorridere non solo i bambini che riceveranno il regalo oggi, ma anche quelli nei giorni successivi. Un ringraziamento particolare va a tutte le associazioni come ITLUG che, con il loro impegno, rendono meno pesante la permanenza dei piccoli in ospedale".
La speranza degli organizzatori è che questa possa essere solo la prima di tante iniziative simili.
"Ci piacerebbe rendere questa attività un appuntamento fisso, magari anche in altre strutture ospedaliere", hanno dichiarato. E, intanto, i piccoli pazienti continueranno a costruire sogni e castelli di Lego, un pezzetto alla volta.