Da martedì 14 ottobre 2025 in alcune province della Lombardia saranno attive le misure temporanee di primo livello (arancione) per l’inquinamento atmosferico. A Cremona superato il quarto giorno consecutivo dei limiti di PM10.
Smog in risalita
Da martedì 14 ottobre 2025, come disposto dalla Regione Lombardia, entreranno in vigore le misure temporanee di primo livello (codice arancione) per contenere l’inquinamento atmosferico. Secondo i dati di ARPA Lombardia, nella provincia di Cremona i valori del PM10 hanno superato per il quarto giorno consecutivo la soglia limite, registrando ieri una media provinciale di 51,3 microgrammi/m³.
Oltre a Cremona, le misure interessano anche le province di Bergamo, Lodi, Milano, Monza e Brianza e Pavia.
Dati rilevati in provincia
In base ai dati rilevati questa mattina e riferiti alla giornata di ieri, domenica 12 ottobre 2025, la media delle stazioni del programma di valutazioni della provincia (Fatebenefratelli 45, Cadorna 47, Crema 62, Soresina n.d.) è infatti di 51.3 microgrammi/m3. I dati rilevati in città sono i seguenti: Fatebenefratelli 45, Cadorna 47, Spinadesco 44, per una media di 45 microgrammi/m3 (per l’attivazione delle misure di primo livello vale il dato a livello provinciale).
La media provinciale, che determina l’attivazione delle misure, resta quindi superiore alla soglia prevista.
Le misure temporanee di primo livello
Le restrizioni introdotte si aggiungono a quelle già permanenti e comprendono:
- Divieto di circolazione per veicoli Euro 0 e 1 (benzina e diesel) e per Euro 2, 3 e 4 diesel, anche se dotati di filtro antiparticolato, dalle 7:30 alle 19:30;
- Stop ai motori accesi durante la sosta per tutti i veicoli;
- Limitazioni all’uso di generatori di calore domestici a biomassa se non rispettano gli standard minimi di efficienza e emissioni;
- Divieto assoluto di combustioni all’aperto, inclusi falò, barbecue e fuochi d’artificio;
- Regolazione della temperatura interna a 19°C (tolleranza 2°C) in abitazioni, negozi e spazi pubblici;
- Restrizioni allo spandimento di effluenti agricoli e fertilizzanti, salvo interramento immediato.
L’Amministrazione comunale invita i cittadini a limitare l’uso dei mezzi privati, verificando la classe del proprio veicolo sul libretto di circolazione. Per maggiori informazioni su qualità dell’aria e veicoli autorizzati alla circolazione è disponibile la sezione dedicata di Regione Lombardia: InfoAria Lombardia.