La provincia di Cremona ha superato per tre giorni consecutivi i limiti di PM10, attivando da venerdì 12 dicembre 2025 le misure temporanee di primo livello con restrizioni su traffico, riscaldamento e combustioni all’aperto.
Smog in aumento a Cremona
Da venerdì 12 dicembre 2025, la provincia di Cremona come disposto da Regione Lombardia, vedrà attivate le misure temporanee di primo livello (arancione) per il contrasto all’inquinamento atmosferico. Dai dati trasmessi da ARPA Lombardia, è stato rilevato che ieri è stato superato, per il terzo giorno consecutivo, il livello di soglia limite del PM10 (52,5 microgrammi/m3).
In base ai dati rilevati questa mattina e riferiti alla giornata di ieri, mercoledì 10 dicembre 2025, la media delle stazioni del programma di valutazioni della provincia (Fatebenefratelli 50, Cadorna 55, Crema 50, Soresina 55) è infatti di 52,5 microgrammi/m3. I dati rilevati in città sono i seguenti: Fatebenefratelli 50, Cadorna 55, Spinadesco N.D., per una media di 52,5 microgrammi/m3 (per l’attivazione delle misure di primo livello vale il dato a livello provinciale).
Cosa prevedono
Le restrizioni di primo livello si aggiungono a quelle permanenti già attive e prevedono:
- Limitazioni alla circolazione: divieto di circolazione dalle 7:30 alle 19:30 per veicoli Euro 0 e 1 (gasolio e benzina) e per Euro 2, 3 e 4 diesel, anche se dotati di filtro antiparticolato.
- Sosta con motore acceso: vietata per tutti i veicoli.
- Uso di generatori di calore domestici: vietato l’uso di apparecchi a biomassa legnosa non conformi agli standard minimi di prestazioni energetiche ed emissive.
- Combustioni all’aperto: assolutamente vietate falò, barbecue, fuochi d’artificio e simili.
- Riscaldamento: limite di temperatura a 19°C, con tolleranza di 2°C, per abitazioni, uffici e attività commerciali.
- Spandimento agricolo: vietato lo spargimento di effluenti, digestati, fertilizzanti e fanghi, salvo interramento immediato.
L’Amministrazione comunale invita a limitare gli spostamenti con mezzi privati, controllando sempre sul libretto di circolazione la classe di appartenenza del proprio veicolo. Per approfondimenti inerenti la qualità dell’aria e le classi dei veicoli che possono circolare si veda la sezione dedicata di Regione Lombardia CLICCANDO QUI.