Regione Lombardia

Siccità: “Situazione migliore rispetto al 2022, ma vietato abbassare la guardia”

Oggi il deficit idrico è intorno al 20%: l'anno scorso, di questi tempi, era intorno al 55%

Siccità: “Situazione migliore rispetto al 2022, ma vietato abbassare la guardia”

Siccità

In Lombardia la situazione siccità si presenta migliore rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, ma l’assessore Massimo Sertori invita a non abbassare la guardia.

Siccità in Lombardia

Sul tema siccità “la situazione in Lombardia è migliore rispetto a quella del 2022”. Lo spiega l’assessore di Regione Lombardia all’Utilizzo della risorsa idrica, Massimo Sertori, a margine di una conferenza sull’energia a Palazzo Lombardia.

“La situazione per quanto riguarda la siccità – afferma Sertori – è sicuramente migliore rispetto all’anno scorso. Oggi il deficit idrico è intorno al 20% rispetto ai riferimenti che noi abbiamo dagli anni 2006 al 2020. L’anno scorso, di questi tempi, eravamo sotto intorno al 55%, ed è quindi chiaro che la situazione è molto diversa”.

“Non abbassare la guardia”

Vietato però abbassare la guardia, un esempio su tutti: il caldo di questi giorni per il Lago di Como, significa, in una giornata, l’evaporazione di circa 1 centimetro, che equivale a 1,5 milioni di metri cubi di acqua e questo comporta una serie di problematiche”.

“Noi – sottolinea l’assessore – con il Tavolo istituzionale che abbiamo reso permanente e che coinvolge tutti gli attori a vario titolo coinvolti nell’utilizzo dell’acqua, stiamo affrontando le differenti tematiche puntando sul confronto e il dialogo. Un metodo di lavoro proficuo che sta producendo risultati positivi cercando di far sempre prevalere l’interesse generale”.