A CREMONA

Settimana Donazione Organi e Tessuti: in un incontro pubblico la testimonianza di sanitari, familiari e trapiantati

"Cremona ha raggiunto buoni risultati nelle attività di donazione multiorgano “a cuore battente” ed è stata tra le prime ASST a promuovere la donazione di tessuti “a cuore fermo"

Settimana Donazione Organi e Tessuti: in un incontro pubblico la testimonianza di sanitari, familiari e trapiantati
Pubblicato:

Le testimonianze del personale sanitario e delle persone che hanno ricevuto la donazione, riunite per sensibilizzare i cittadini, l'iniziativa, dal titolo «Donazione in Comune», organizzata per la Settimana Nazionale per la Donazione Organi e Tessuti.

Donazione In Comune

Il Comune di Cremona in collaborazione con l'ASST di Cremona, ATS Val Padana e AIDO Cremona, hanno organizzato l'iniziativa finalizzata alla sensibilizzazione sulla forte tematica della donazione degli organi e dei tessuti.

Saranno presenti alcuni pazienti che nel tempo hanno ricevuto una donazione di organi ed il personale sanitario che li ha aiutati. Oggi Cremona si riconferma un'eccellenza nella donazione degli organi in tutto il territorio lombardo.

Equipe del Coordinamento donazione e prelievo organi e tessuti di ASST Cremona

Il Responsabile del Coordinamento donazione e prelievo Alberto Bonvecchio, sottolinea come:

Cremona abbia raggiunto buoni risultati nelle attività di donazione multiorgano “a cuore battente” e sia stata tra le prime ASST a promuovere la donazione di tessuti “a cuore fermo”.

Ha intrapreso con successo la donazione di polmone da soggetto deceduto per arresto cardiaco e successivamente anche la donazione multiorgano “a cuore fermo” in pazienti in circolazione extracorporea distrettualizzata. - continua poi il Responsabile del Coordinamento - La giornata dedicata alla donazione di organi e tessuti ha un valore simbolico al quale si aggiunge il lavoro costante e continuo svolto dal Coordinamento donazione e prelievo organi e tessuti ASST Cremona, insieme ad AIDO, che incontrano ogni anno più di 2000 studenti.

Quando si svolgerà l'evento

L'appuntamento è fissato per oggi, giovedì 18 aprile 2024 alle ore ore 17, in Piazza Stradivari 7 nello Spazio Comune. Sarà inoltre presente il Direttore del Nord Italian Transplant Program, Massimo Cardillo.

"Oggi sarò a Cremona in un ospedale che da molti anni è un'eccellenza della donazione nel panorama lombardo. Iniziative come questa sono utili per ridurre il tasso di opposizione alla donazione di organi e tessuti. Oggi, infatti, la volontà alla donazione può essere espressa in vita, e quindi c'è bisogno di lavorare molto sia attraverso l’informazione dei cittadini, perché l'opposizione in vita non può più essere modificata, sia attraverso tanta formazione a vantaggio degli operatori sanitari, perché la donazione è una procedura sanitaria complessa, che richiede passione e competenza".

Come dichiarare la propria volontà alla donazione:

Il consenso alla donazione di organi può essere espresso al rinnovo della carta d’identità nel comune di residenza, oppure sul sito dell’Associazione Italiana Donatori di Organi (AIDO), con procedura online tramite SPID (identità digitale). Per maggiori informazioni www.sceglididonare.it.

Seguici sui nostri canali