Settimana allattamento materno: l'esperienza di Sylvie neomamma e ostetrica all'ospedale di Cremona
Allattare e tornare al lavoro: posso farcela?
Settimana allattamento materno: Una dipendente dell’Asst di Cremona racconta in un video com’è andato il rientro in servizio dopo la maternità, condividendo dubbi, consapevolezze e qualche consiglio pratico. Se ne parla anche il 6 ottobre alle ore 17 a Spazio Comune.
Allattamento e rientro al lavoro
Come conciliare il periodo dell’allattamento con il rientro a lavoro? In una video intervista (pubblicata sul canale Youtube dell’Asst di Cremona) Sylvie Fanti, neomamma e ostetrica all’Ospedale di Cremona, racconta la propria esperienza personale e professionale.
Un duplice punto di vista, per affrontare insieme i dubbi, le paure e le perplessità che spesso accompagnano la ripresa dell’attività lavorativa dopo la gravidanza, con consigli pratici e suggerimenti utili per affrontare al meglio la conciliazione tra famiglia e impiego.
Per molte neomamme, il rientro a lavoro costituisce il primo momento di distacco dal proprio bambino. Come racconta Sylvie, le preoccupazioni non mancano: come farò ad allattare? La distanza rischia di compromettere l’attaccamento? A chi posso chiedere aiuto?
Abbiamo rivolto all’ostetrica alcune tra le domande più diffuse, per offrire alle donne che vivono la stessa esperienza qualche spunto utile a conciliare al meglio la vita professionale e familiare.
Settimana allattamento materno: iniziative per neogenitori
Il video rientra tra le iniziative promosse per la Settimana mondiale per l’Allattamento Materno (in programma dal 2-6 ottobre 2023), che coinvolgerà i consultori di Cremona, Soresina e Casalmaggiore con un ricco calendario di incontri e iniziative rivolte ai neogenitori, ma non solo. Gli eventi sono organizzati da ASST Cremona in collaborazione con Ats Val Padana e con il patrocinio dei Comuni di Cremona, Soresina e Casalmaggiore (il calendario completo CLICCANDO QUI)
LA TAVOLA ROTONDA: 6 OTTOBRE ORE 17
Venerdì 6 ottobre 2023, alle ore 17, Spazio Comune (piazza Stradivari 7) ospiterà “A casa con papà”, tavola rotonda sul tema della gestione lavoro-famiglia dal punto di vista dei padri che porteranno la propria esperienza condividendo emozioni, pensieri e sentimenti legati al ruolo genitoriale.
Un’iniziativa che punta a ridefinire la cultura della genitorialità, per superare i paradigmi di genere, attraverso la partecipazione e il rispetto verso il partner. Intervengono: Enrica Ronca (responsabile Consultorio Cremona), Sylvie Fanti (neommma e ostetrica Ospedale di Cremona), Maria Teresa Bulgari (direttore Risorse umane Asst di Cremona), Fabio Santini (educatore professionale sanitario Consultorio Cremona), Giuseppe Ravelli (papà e piscologo del lavoro), Fabio Pertusi (psicologo ATS Val Padana).