Coldiretti Cremona

Settembre al mercato di Campagna Amica: tanti gli appuntamenti in provincia di Cremona

Non solo "uscite" domenicali a Cremona, Crema e Rivolta ma anche mercati settimanali a Soresina, Pizzighettone e Casalmaggiore.

Settembre al mercato di Campagna Amica: tanti gli appuntamenti in provincia di Cremona
Attualità Cremona, 06 Settembre 2021 ore 13:55

La “spesa di settembre” – una ricarica naturale di energia, ricca di prodotti gustosi e nutrienti, a cominciare da frutta e ortaggi di stagione – attende i cittadini presso il mercato di Campagna Amica.

Settembre al mercato di Campagna Amica

E’ quanto evidenzia Coldiretti Cremona, nell’invitare a non perdere l’occasione di fare la spesa direttamente dagli agricoltori del territorio, scegliendo cibi autenticamente italiani, garantiti dai produttori (in risposta all’invito #mangiaitaliano, lanciato dalla Coldiretti) e i fiori di stagione, coltivati dalle aziende agricole locali.

Per gli agricoltori di Campagna Amica l’agenda di settembre è ricca di appuntamenti.

Domenica 12 settembre in piazza Stradivari

C’è grande attesa per la giornata con Campagna Amica in piazza Stradivari, che abitualmente cade la seconda domenica del mese. Nel salotto della città di Cremona i gazebo torneranno domenica 12 settembre 2021, ore 9-18,30, nell’ambito dell’iniziativa “Le quattro stagioni di Cremona”, con il patrocinio e la collaborazione del Comune. Gli appuntamenti successivi con gli agricoltori di Campagna Amica in piazza Stradivari sono fissati per domenica 24 ottobre, domenica 28 novembre e domenica 12 dicembre, sempre per l’intera giornata, dalle ore 9 alle 18.30.

Le domeniche a Crema e Rivolta d’Adda

Nel mese di settembre Campagna Amica è in prima linea ogni domenica. Oltre agli appuntamenti a Cremona, ci sono in calendario tre ‘uscite’ a Crema, la mattina presso la quarta pensilina di via Verdi: si è ripartiti ieri e si prosegue domenica 19, per ritornare domenica 26 settembre con una giornata a tema, dedicata alle zucche. Dopo la pausa nel mese di agosto, si riparte anche a Rivolta d’Adda, in piazza Vittorio Emanuele, dove il mercato sarà presente nelle domeniche 12 e 26 settembre.

I mercati settimanali

Tutti i lunedì mattina a Soresina (nel cortile della Casa Perona, in via Genala),  il martedì mattina a Cremona (presso il portico del Consorzio Agrario che si affaccia su via Monteverdi e su piazza Marconi), il sabato mattina a Casalmaggiore (con il piccolo mercato in piazza Turati) e a Pizzighettone (di fronte alla centralissima piazza d’Armi). Sono questi gli appuntamenti settimanali con il mercato di Campagna Amica, sempre attesi e apprezzati dai cittadini.

#mangiaItaliano, scelta a difesa del Made in Italy

L’invito rivolto dagli agricoltori della Coldiretti ai cittadini è quello di sempre, riassunto nell’espressione #MangiaItaliano.

“Non è un semplice slogan – sottolineano gli agricoltori del mercato di Campagna Amica –. E’ una scelta, importante e concreta, a difesa del Made in Italy, dell’economia e del lavoro nel nostro territorio e nel Paese.

Vale per la scelta dei cibi da portare in tavola e anche per l’acquisto dei fiori: il nostro invito è quello di premiare i prodotti e il lavoro delle aziende agricole locali.

Non ci stanchiamo di esprimere la nostra gratitudine ai cittadini, che sempre ci accolgono con familiarità e fiducia, con il piacere di acquistare e portare in tavola prodotti buoni, genuini, dall’origine certa”.

3 foto Sfoglia la gallery