Attualità
In 106 sedi

Servizio Civile Universale e Digitale: 156 posti disponibili con i progetti promossi dal Comune di Cremona

Per la presentazione delle domande c'è tempo fino a domani.

Servizio Civile Universale e Digitale: 156 posti disponibili con i progetti promossi dal Comune di Cremona
Attualità Cremona, 25 Gennaio 2022 ore 13:23

Servizio Civile Universale e Digitale: entro il 26 gennaio la presentazione delle domande. Sono 156 i posti disponibili con i progetti promossi dal Comune di Cremona

Servizio Civile Universale e Digitale

Scade domani, il 26 gennaio 2022, prossimo il termine di presentazione della domanda per partecipare al bando di selezione per volontari del Servizio Civile Universale e Digitale nell’ambito dei progetti promossi dal Comune di Cremona e dagli enti della rete di cui è capofila: un’opportunità per i ragazzi che hanno un’età compresa tra i 18 e i 28 anni. La domanda va presentata esclusivamente sulla piattaforma Domanda Online - Servizio Civile che prevede il possesso dell’identità digitale SPID livello sicurezza 2 che si può richiedere agli sportelli postali.

156 posti disponibili

Il Comune di Cremona propone tredici progetti di Servizio Civile Universale e un progetto sperimentale di Servizio Civile Digitale, per un totale di 156 posti disponibili distribuiti su 106 sedi tra uffici comunali, enti pubblici, cooperative ed associazioni. Le sedi dei progetti si trovano in diversi Comuni: Cremona, Casalbuttano ed Uniti, Casalmaggiore, Crema, Gadesco-Pieve Delmona, Lodi, Monticelli d’Ongina, Pavia, Piadena Drizzona, Pieve San Giacomo, Pozzaglio ed Uniti, San Bassano, San Daniele Po, Torre de’ Picenardi, Viadana e Gardone Riviera.

I progetti

I progetti proposti riguardano l’educazione e la promozione culturale, il consumo sostenibile e il rispetto ambientale, il contrasto alla violenza di genere e alla marginalità sociale, la cittadinanza attiva e la partecipazione giovanile, l’accesso alle informazioni e al sapere e la digitalizzazione.

Il Servizio Civile Universale dura un anno, con un compenso mensile di 444,30 euro; il volontario svolge l’attività per cui è stato selezionato nella propria sede per una media di 25 ore a settimana e dispone di giorni di permesso e malattia. Le ragazze e i ragazzi interessati possono approfondire cosa sia il Servizio Civile sul portale Scelgo il Servizio Civile.

Gli addetti del Servizio Progetti e Risorse del Comune sono disponibili ad aiutare i candidati a scegliere i progetti e a compilare la domanda. Per qualsiasi informazione è possibile contattare il Servizio stesso telefonando ai numeri 0372 407786 – 0372 407051 – 0372 407792 – 334 6000426 – 333 6143415– 338 6639447 o inviando un'email a serviziocivile@comune.cremona.it.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter