A San Giovanni in Croce

Sertori e La Russa nel cremonese per l'inaugurazione della nuova Stazione dei Carabinieri

A distanza di quasi 90 anni torna la Stazione dei Carabinieri nel comune cremonese

Sertori e La Russa nel cremonese per l'inaugurazione della nuova Stazione dei Carabinieri
Pubblicato:

Nella mattina di martedì 2 ottobre 2024 si è svolta la cerimonia d'inaugurazione della Stazione di San Giovanni in Croce. A  distanza di quasi 90 anni le Forze dell'Arma tornano nel comune cremonese dopo l'assenza di una Stazione dal 1935.

Cerimonia di inaugurazione a San Giovanni in Croce

Dopo quasi 90 anni di assenza, all'interno del comune di San Giovanni in Croce torna una Stazione dei Carabinieri, in via Delle Levate 52,  grazie all'Amministrazione comunale locale ed alla Regione Lombardia, che hanno reperito il terreno ed i fondi necessari a finanziare l’opera.

La struttura moderna e funzionale permetterà ai membri dell'Arma di garantire maggiore sicurezza alla comunità e permetterà ai cittadini di recarsi personalmente nella Stazione senza doversi allontanare dal proprio comune. Alla cerimonia hanno presenziato Autorità civili, religiose e militari di livello regionale e provinciale. La nuova sede istituzionale è stata accolta anche da un caloroso benvenuto da parte della comunità, presente alla cerimonia con anche gli studenti dell’Istituto Comprensivo Dedalo 2000.

Stazione a San Giovanni in Croce

Presente alla cerimonia, oltre ai cittadini ed alle Autorità civili e religiose, ha preso parte lo schieramento di un Reparto di formazione composto da un Plotone di Carabinieri in uniforme speciale e da un Plotone di Comandanti di Stazione e militari effettivi al Comando Provinciale di Cremona.

Durante la cerimonia la Fanfara del 3° Reggimento Carabinieri “Lombardia” di Milano ha intrattenuto musicalmente i presenti. La quale ha intrattenuto i presenti anche durante il momento di raccoglimento in ricordo dei Caduti e la consegna in dono della Bandiera Nazionale da parte del primo cittadino di San Giovanni in Croce al Comandante di Stazione con il rito dell’alzabandiera.

Di seguito è intervenuto il Comandante Provinciale di Cremona, Colonnello Paolo Sambataro, il quale ha ricordato l'importanza delle Stazioni all'interno dei comuni, poiché rappresentano un punto di incontro che garantendo efficienza e rassicurazione sociale, necessarie ad alimentare quel circuito virtuoso che genera fiducia.

Successivamente ha preso parola il Sindaco di San Giovanni in Croce, che ha ringraziato le Autorità che offrono la protezione della città. Ricordando inoltre il lavoro congiunto tra il Comune, la Regione e l'Arma dei Carabinieri, che ha consentito di conseguire questo risultato definito “storico” per la sicurezza e la legalità del territorio.

FOTO 5
Foto 1 di 4
FOTO 3
Foto 2 di 4
FOTO 2
Foto 3 di 4
FOTO 1 (1)
Foto 4 di 4

Assessori Massimo Sertori e Romano La Russa

Gli assessori Massimo Sertori, Enti locali e Programmazione negoziata , e Romano La Russa, Sicurezza e Protezione civile, hanno espresso il loro pensiero riguardo l'inaugurazione della nuova Stazione dei Carabinieri all'interno del comune cremose. Un progetto fortemente sostenuto da loro e dalla Regione Lombardia:

"Una giornata di festa - ha detto l'assessore Massimo Sertori - che concretizza un lavoro portato avanti insieme da Regione Lombardia, Arma dei Carabinieri e Amministrazione comunale. "Il risultato della nuova stazione - ha aggiunto - è la concretizzazione dell'accordo tra Regione e Carabinieri che prevedeva da parte dell'Arma l'individuazione delle priorità che, poi, la Lombardia ha sostenuto consentendo di passare dall'idea, al progetto e, quindi, alla realizzazione dell'opera attesa sia dall'Arma che dall'Amministrazione comunale e dai cittadini della zona".

"L'appuntamento di oggi - ha detto l'assessore La Russa - rappresenta un passo fondamentale per garantire una maggiore sicurezza ai cittadini di San Giovanni in Croce e delle aree circostanti. Regione Lombardia ha sempre ritenuto prioritario investire in questo settore e la collaborazione con l'Arma dei Carabinieri e l'Amministrazione comunale è stata essenziale per raggiungere l'importante obiettivo. La nuova caserma non è solo una struttura fisica, ma un simbolo di presidio costante e di impegno per la sicurezza e la protezione della comunità".

Per portare a temine l'opera ci sono voluti circa 1.084.000 euro, di cui 778.000 euro finanziati da Regione Lombardia e il restante dal Comune di San Giovanni in Croce. I lavori sono iniziati nei primi mesi del 2020 e, nonostante i ritardi dovuti al Covid, si sono chiusi nello scorso anno. La Caserma di San Giovanni in Croce è operativa da luglio 2024.

Sertori-e-La-Russa-con-vertici-Arma
Foto 1 di 2

Sertori e La Russa con vertici dell'Arma

Sertori-e-La-Russa-con-vertici-Arma-e-sindaco
Foto 2 di 2

Sertori e La Russa con vertici dell'Arma ed il Sindaco

Seguici sui nostri canali