MIELE BIOLOGICO

Sergio Zipoli, l'apicoltore Cremasco conquista tre ori e tre argenti al Biolmiel 2024

Tutti premiati i sei mieli presentati al Concorso internazionale

Sergio Zipoli, l'apicoltore Cremasco conquista tre ori e tre argenti al Biolmiel 2024
Pubblicato:

Miele biologico, finisce in bellezza l’anno per Sergio Zipoli. L'apicoltore di Romanengo partecipa con sei mieli al Concorso internazionale Biolmiel: tutti premiati, con 3 medaglie d'Oro e 3 d'Argento.

Miele biologico, Sergio Zipoli ancora campione

Il 2024 si conclude con una grande vittoria per Sergio Zipoli, apicoltore di Romanengo, che aggiunge un nuovo prestigioso capitolo alla sua carriera già ricca di successi. La sua partecipazione al Concorso Internazionale Biolmiel, un evento di riferimento per l’apicoltura biologica, ha portato a un trionfo straordinario, con ben sei mieli premiati, tra cui tre medaglie d’oro e tre d’argento.

Cos'è il Biolmiel

Il Biolmiel è un concorso internazionale che celebra la qualità del miele biologico e dei suoi derivati. L'edizione 2024 ha visto la partecipazione di ben 63 apicoltori provenienti da sette paesi europei, tra cui Croazia, Germania, Grecia, Italia, Slovacchia, Slovenia e Spagna, con un totale di 211 campioni in gara. Tra questi, 95 mieli italiani si sono confrontati con 116 mieli internazionali, dimostrando la qualità e la varietà della produzione apistica europea.

Apicoltura biologica e sostenibile

Per Sergio Zipoli, l’edizione di quest’anno del Biolmiel ha rappresentato un autentico trionfo. La sua apicoltura, che si distingue per l’approccio biologico e sostenibile, ha ottenuto un riconoscimento senza precedenti. Tre dei suoi mieli sono saliti sul gradino più alto del podio: il miele di rododendro, il miele di erica arborea e il miele millefiori delle Alpi. Tutti e tre hanno conquistato la medaglia d'oro nelle rispettive categorie, guadagnandosi anche il primo posto assoluto. Le altre tre medaglie, d'argento, sono state assegnate al miele di tiglio, di castagno e a un altro millefiori delle Alpi.

“Sono molto soddisfatto e orgoglioso di questo risultato”, ha dichiarato Zipoli.

“Per me, questo successo è il frutto di anni di lavoro, di passione e di dedizione. Ogni anno ci impegniamo per migliorare e per confermare la qualità che ci ha sempre contraddistinto. Questo premio è una nuova conferma che il nostro miele è apprezzato, non solo da esperti, ma anche dai nostri affezionati clienti".

Sergio Zipoli

Zipoli, che pratica un’apicoltura nomade, sposta le sue api alla ricerca delle migliori fioriture, dalla Toscana alla Liguria, passando per l’Emilia Romagna e fino alle vette delle Alpi. Chi desidera acquistare il suo miele può trovarlo presso il punto vendita in via Roma a Romanengo.

L'importanza delle api

Il riconoscimento di Zipoli è anche un’occasione per ricordare l’importanza delle api per l’ambiente e per l’agricoltura. Le api, infatti, sono fondamentali per la biodiversità e per la qualità dei nostri ecosistemi. In questo senso, Coldiretti Cremona ha colto l’occasione per ribadire il valore della produzione apistica biologica e per invitare i consumatori a scegliere miele italiano, un prodotto che rappresenta l'eccellenza del Made in Italy.

Seguici sui nostri canali