Sapori d’autunno in Lombardia: a Cremona torna il Festival della Mostarda
Appuntamenti online e degustazioni sul territorio: dal 16 ottobre al 30 novembre 2021.
Sapori d’autunno in Lombardia: la Camera di Commercio di Cremona presenta la settima edizione del Festival della Mostarda. Dopo il successo dello scorso anno, il Festival riporta sotto i riflettori un’antica eccellenza lombarda tra appuntamenti online e degustazioni sul territorio. “La Mostarda, un cibo culturale”: a Cremona e nel mondo dal 16 ottobre al 30 novembre 2021.
A Cremona il Festival della Mostarda
Tradizioni, sapori autentici e un territorio tutto da esplorare. L’avvicinarsi dell’autunno è un invito a riscoprire una delle più grandi eccellenze della tradizione gastronomica lombarda, la mostarda, protagonista per il settimo anno consecutivo della kermesse che celebra le sue molteplici declinazioni: il Festival della Mostarda 7.0.
“Il Festival della Mostarda – dichiara il Commissario Straordinario, Gian Domenico Auricchio - si pone a sostegno e a supporto dei settori del commercio e della ristorazione locale, così duramente colpiti in questi mesi di chiusure forzate, proponendosi come occasione di incontro, di informazione e di formazione. Il cibo è sicuramente uno degli elementi fondamentali che i territori possono utilizzare per richiamare turisti e visitatori.
Il turismo enogastronomico, inoltre, favorisce la conoscenza non solo del territorio e della comunità locale ma anche dei processi di produzione all’interno della filiera diventando driver di sviluppo anche per le aziende di produzione. Questo è l’obiettivo che perseguiamo come Camera di Commercio, e siamo convinti che il Festival rappresenti un’occasione importante di valorizzazione dei piccoli produttori, delle PMI che, oggi più che mai, devono essere sostenute ed aiutate anche ad affrontare i mercati esteri.”
Dopo il successo dell’ultima edizione, il Festival accenderà anche quest’anno i riflettori su un prodotto da sempre testimone dell’antica storia culinaria cremonese, celebrando la città e il territorio provinciale per più di un mese.
“Storia, sapori, legame con il territorio. Sono tre elementi fondamentali per la valorizzazione delle eccellenze gastronomiche della Lombardia. Il Festival della Mostarda riesce a incarnare perfettamente questa filosofia legando il cibo alla promozione territoriale. – ha dichiarato Fabio Rolfi, assessore all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi della Regione Lombardia – La Regione non può che sostenere una manifestazione di tale portata, che ha saputo innovarsi anche in considerazione del periodo storico che stiamo vivendo. L’agroalimentare è e sarà una delle locomotive della ripresa economica. È necessario che istituzioni e privati facciano squadra come in questo caso per dare occasione ai produttori di mettere in vetrina queste eccellenze e usufruire di spazi adeguati per valorizzare il proprio lavoro”.
In versione digitale
L’evento sarà fruibile in versione digitale, con un ricco palinsesto di eventi e iniziative da seguire online. Grazie alla collaborazione con i produttori di mostarda, il Festival offrirà un ampio ventaglio di appuntamenti digitali per scoprire ricette e curiosità sulla mostarda.
Non mancheranno occasioni per degustare ed apprezzare il prodotto nelle sue declinazioni più ricercate, presso ristoranti, enoteche e gastronomie che hanno aderito alla manifestazione.
Sono inoltre previste visite alle dimore storiche della città e della provincia.
Il Festival è organizzato dalla Camera di Commercio di Cremona, con il Patrocinio e il contributo di Regione Lombardia, in collaborazione con la Strada del Gusto Cremonese, il Comune di Cremona, la delegazione di Cremona dell’Accademia Italiana della Cucina, del Touring Club e dell’ONAF, dell’Unione Cuochi di Regione Lombardia, degli Istituti Superiori Einaudi di Cremona e Munari di Crema e della Scuola Casearia di Pandino.
Tutti gli aggiornamenti sul Festival della Mostarda 7.0, nonché le ricette, gli abbinamenti proposti e le curiosità sul prodotto verranno rese disponibili sul sito ufficiale dell’evento e sugli account social della manifestazione: Instagram, Facebook e YouTube.