Rinnovato il campetto di piazza Prato Verde a Cremona, è pronto per l'inaugurazione
Il progetto, del valore di 150 mila euro, ha visto il finanziamento da parte di Regione Lombardia con la partecipazione del Comune
Completati i lavori di riqualificazione dell’area dove praticare sport e socializzare che tornerà finalmente ad essere fruibile.
L'inaugurazione di sabato
Tutto pronto per il ritorno del campetto polivalente di piazza Prato Verde a Borgo Loreto. Sabato 1° aprile, alle ore 16.30, si terrà infatti l'inaugurazione con il coinvolgimento del Comitato di Quartiere 5 (San Bernardo-Borgo Loreto-Naviglio), la collaborazione di Teatro Itinerante e dell’asd Vanoli Young.
L’associazione sportiva, che ha sostenuto il progetto del Comune, disputerà alle 15.30 una partita con le giovani atlete del settore femminile, Vanoli Young Pink, che si misureranno contro le atlete dell’asd Tazio Magni di Gussola. Al termine della partita ci sarà l’inaugurazione vera e propria con l’assessore allo Sport e ai Quartieri Luca Zanacchi. Il tutto sarà accompagnato dall’animazione e giochi per i più piccoli organizzati da Teatro Itinerante.
Nel 2021, a seguito della partecipazione al bando regionale “Sport Outdoor”, l’Amministrazione comunale aveva beneficiato di un finanziamento a fondo perduto di 120mila euro per la strutturazione di un’area polivalente aperta alla cittadinanza per la pratica dello sport e la strutturazione di momenti ricreativi aperti.
Un luogo dove praticare sport
L’area presa in considerazione era quella del vecchio campetto di piazza Prato Verde di fronte all’oratorio del quartiere che da tempo era in disuso senza più nessuna struttura sportiva in grado di rispondere alle esigenze dei giovani residenti. Il Settore Sport ha quindi deciso di candidare un progetto che permettesse di praticare al meglio varie discipline sportive.
Il progetto, del valore complessivo di 150 mila euro, ha visto il finanziamento a fondo perduto da parte di Regione Lombardia con la compartecipazione del Comune di Cremona per i restanti 30mila euro. E dopo alcuni ritardi, i lavori sono si sono conclusi nelle scorse settimane.
Il campetto riqualificato consentirà ai ragazzi e ai bambini del quartiere e dell’oratorio di giocare a basket, calcetto, minibasket e calcio per i più piccoli all’interno di una struttura sicura, a norma di legge, colorata e vivace.
“Appena uscito il bando abbiamo pensato subito al quartiere di Borgo Loreto in quanto dispone di poche aree dedicate alla pratica sportiva e ricreativa libera e all’aperto. Il progetto è stato valutato positivamente - dichiara l'assessore Zanacchi - e Regione Lombardia ha premiato la progettualità. L’auspico è che possa essere un luogo di aggregazione, di divertimento per i più giovani e che venga rispettato come area rinnovata e rigenerata che valorizza l’intero quartiere.”