Rimosse le scritte vandaliche da alcuni edifici pubblici di Cremona
Pareti, marmi, muretti e cancelli sono stati completamente ripuliti. L'assessore Manfredini auspica un maggior rispetto per i beni comuni.
Si è conclusa ieri, martedì 4 ottobre 2022, la prima serie di interventi di rimozione delle scritte vandaliche da alcuni edifici pubblici. Il decoro è stato ripristinato grazie al lavoro di una ditta specializzata sotto la supervisione del servizio progettazione verde e rigenerazione urbana.
Ripuliti sei complessi edilizi
I lavori hanno interessato sei complessi edilizi e gli interventi sono stati realizzati nel rispetto delle indicazioni operative della soprintendenza archeologica Belle Arti e Paesaggio per le province di Cremona, Lodi e Mantova.
Sono stati utilizzati solo prodotti solventi che non creano problemi ai supporti e strumenti non abrasivi. Tuttavia alcune scritte sono state realizzate con vernici per carrozzeria non solvibili, in quei casi sono state coperte utilizzando colori reversibili per esterno.
Per quelle sui marmi e sulle pietre, invece, sono state utilizzate tecniche specifiche che hanno permesso di riportare le superfici al loro aspetto originario.
Parla l'assessore Barbara Manfredini
Inoltre, sono stati completamente ripuliti dalle scritte che li imbrattavano anche tre cancelli in ferro ridipinti poi con vernici della stessa tonalità di quella precedente.
“Si è trattato di lavori ad ampio raggio grazie ai quali è stato ripristinato il decoro di edifici pubblici di proprietà comunale - dichiara l'assessore con delega alla rigenerazione urbana Barbara Manfredini - L’auspicio è che vi sia sempre più un maggior rispetto dei beni che appartengono all’intera comunità, un patrimonio che va preservato nella sua integrità e bellezza".