AzioneProvincEgiovani

Ricevuti 48mila euro dalla Provincia di Cremona per contrastare il disagio giovanile

Il progetto finanziato è finalizzato ad offrire percorsi di crescita e inclusione sociale a tutti i giovani separati troppo a lungo dai lockdown

Ricevuti 48mila euro dalla Provincia di Cremona per contrastare il disagio giovanile
Pubblicato:

Il contributo fa parte di un bando volto a promuovere interventi nell’ambito delle politiche giovanili e in favore dei giovani.

Azione ProvincEgiovani

La Provincia di Cremona ha ricevuto un contributo di oltre 48.000 euro da parte dell’Unione Province Italiane per un progetto presentato sul bando Azione ProvincEgiovani volto a promuovere interventi nell’ambito delle politiche giovanili e in favore dei più giovani.

Con la Provincia che assume il ruolo di capofila ci sono diversi partner come CSV Lombardia Sud ETS, Azienda Sociale Cremonese, Auser Volontariato comprensorio di Cremona ODV, SOMS APS a cui si aggiungono il Comune di Cremona - Informagiovani, Auser insieme Unipop Cremona APS e Circolo ARCI di Persichello come partner associati.

Il progetto è finanziato nell’ambito dell’azione di contrasto del disagio giovanile prevista dal bando di UPI per favorire il benessere sociale e contrastare il disagio giovanile al fine di offrire percorsi di crescita, partecipazione e inclusione sociale ma anche di supporto psico-fisico ai giovani.

Verso una cittadinanza attiva

Il tutto anche per favorire la ripresa della socialità soprattutto nelle fasce più colpite dall’isolamento sociale conseguente ai lockdown prolungati e alla sospensione delle attività abitualmente svolte nelle scuole e nei luoghi di aggregazione. I partner hanno progettato attività rivolte ai giovani per promuovere comportamenti verso una cittadinanza attiva.

Altre iniziative sono finalizzate invece a sviluppare e sostenere una rete territoriale tra gli enti, gli attori sociali, del volontariato e del terzo settore che abbia come obiettivo di rendere più efficaci interventi e servizi. Il progetto dal titolo "Ho uno spazio nella testa" – si svilupperà nel 2023.

Seguici sui nostri canali