Regione Lombardia e il Comune di Isola Dovarese hanno siglato un Accordo Locale Semplificato per la riqualificazione di Palazzo Dovara, con un investimento di 150 mila euro. L’intervento punta a rendere l’edificio accessibile e a trasformarlo in un futuro hub culturale.
Ok alla riqualificazione di Palazzo Dovara
La Regione Lombardia conferma il proprio sostegno ai territori e ai centri minori. La Giunta regionale, su proposta del presidente Attilio Fontana e dell’assessore agli Enti locali e Programmazione negoziata Massimo Sertori, ha approvato l’adesione all’Accordo Locale Semplificato (Als) con il Comune di Isola Dovarese, per la riqualificazione di Palazzo Dovara, edificio storico di grande valore architettonico e identitario per la comunità.
Investimento di 150mila euro
Come riportato in un comunicato stampa, il progetto prevede un investimento complessivo di 150 mila euro, con 100 mila euro garantiti da Regione Lombardia e i restanti 50 mila a carico del Comune. L’intervento, sottolinea la Regione, ha una valenza sovracomunale per la tipologia e la rilevanza storica del bene.
“Ci uniamo al Comune – spiegano il presidente Fontana e l’assessore Sertori – in un accordo che punta a riqualificare un importante patrimonio di Isola Dovarese. Ancora una volta, Regione Lombardia dimostra attenzione verso i piccoli Comuni, autentici punti di forza del territorio”.
Come precisa l’assessore Sertori, il progetto prevede interventi di manutenzione straordinaria per il recupero di una parte dell’edificio oggi inutilizzata e non agibile. Particolare attenzione sarà rivolta all’eliminazione delle barriere architettoniche, per garantire l’accessibilità a tutti.
Queste opere si inseriscono in un percorso di riqualificazione più ampio, già avviato con fondi Pnrr e Cariplo, che mira a trasformare Palazzo Dovara in un hub culturale, punto di riferimento per la vita sociale e artistica del paese.
“Nuovo motore culturale del territorio”
“Con l’approvazione dell’Accordo Locale Semplificato tra Regione Lombardia e il Comune di Isola Dovarese, arrivano 100mila euro di fondi regionali per la riqualificazione di Palazzo Dovara, un intervento che restituirà funzionalità e valore a uno dei luoghi simbolo del territorio.”
Lo dichiara il consigliere regionale della Lega Riccardo Vitari, spiegando che “le opere, del valore complessivo di 150mila euro, comprendono la manutenzione straordinaria e l’abbattimento delle barriere architettoniche di una porzione oggi dismessa, con l’obiettivo di renderla accessibile e viva per la comunità”.
“Ancora una volta – conclude Vitari – la Regione investe nei piccoli comuni e nella cultura come leva di sviluppo. Recuperare Palazzo Dovara significa valorizzare la storia di Isola Dovarese e creare nuove opportunità per l’intero territorio cremonese”.