DALLE 8.30 ALLE 13.30

Raccolta RAEE e plastica dura, sabato 21 dicembre sarà al quartiere San Felice

L’iniziativa, aperta a tutti i cittadini senza limitazioni territoriali, mira a facilitare lo smaltimento corretto di questi materiali

Raccolta RAEE e plastica dura, sabato 21 dicembre sarà al quartiere San Felice
Pubblicato:

Sabato 21 dicembre 2024 raccolta RAEE e plastica dura al quartiere San Felice di Cremona: alla piattaforma potranno recarsi tutti i cittadini indipendentemente dal quartiere di residenza.

Raccolta RAEE e plastica dura

Questo sabato, 21 dicembre 2024, dalle 8.30 alle 13.30, il quartiere San Felice di Cremona ospiterà una nuova tappa dell’Ecocar, la postazione mobile dedicata alla raccolta di RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) e plastica dura non destinata agli imballaggi. L’iniziativa, aperta a tutti i cittadini senza limitazioni territoriali, mira a facilitare lo smaltimento corretto di questi materiali.

Cosa si può conferire?

Presso l’Ecocar sarà possibile smaltire:

  • RAEE, come computer, stampanti, televisori, telefoni, ferri da stiro, asciugacapelli, rasoi elettrici, lampade a risparmio energetico, neon e aspirapolvere.
  • Oggetti in plastica dura: articoli di piccole dimensioni (es. rasoi usa e getta, spazzolini, righelli, posate) che normalmente finiscono nel secco indifferenziato, oppure oggetti più voluminosi (come giocattoli, strumenti musicali, secchielli, bacinelle) solitamente destinati alla piattaforma di San Rocco.

Più comodità per i cittadini

L’Ecocar risponde alle richieste dei Comitati di Quartiere, che da tempo richiedevano un punto di raccolta più vicino rispetto alla piattaforma di San Rocco. L’iniziativa è frutto della collaborazione tra il Comune di Cremona e Aprica (gruppo A2A) e si inserisce in un piano più ampio per migliorare la raccolta differenziata, semplificando il conferimento di rifiuti elettrici ed elettronici e plastica dura.

Cosa non è consentito smaltire all’Ecocar?

L’Ecocar non accetta RAEE e plastica dura di grandi dimensioni. Per il ritiro di rifiuti ingombranti come frigoriferi, congelatori, lavatrici, televisori e forni, è disponibile il servizio gratuito a domicilio. È possibile prenotarlo tramite il numero verde 800 173803 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20, e il sabato fino alle 12:30), tramite l’app rifiutiAMO o accedendo al sito di Aprica. Dopo la richiesta, gli utenti saranno ricontattati per concordare data e orario del ritiro.

I prossimi appuntamenti

Dopo l’evento del 21 dicembre 2024, l’Ecocar tornerà nei quartieri a partire dal 25 gennaio 2025, con una postazione prevista al Maristella, accanto all’edicola di via Persico.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali