INQUINAMENTO ATMOSFERICO

Qualità dell'aria pessima a Cremona, attivate le misure temporanee anti inquinamento

Superato per il 6° giorno consecutivo il limite sulla media giornaliera di PM10

Qualità dell'aria pessima a Cremona, attivate le misure temporanee anti inquinamento
Pubblicato:

Qualità dell'aria, a Cremona è pessima e da oggi, venerdì 6 ottobre 2023, le misure temporanee anti inquinamento: le info.

Attivate misure anti inquinamento

A Cremona e provincia da oggi, venerdì 6 ottobre 2023, sono attivate le misure anti-inquinamento temporanee di primo livello, come previsto dalla DGR 1008/2023, anche in considerazione delle condizioni meteorologiche previste nei prossimi giorni, non favorevoli alla dispersione degli inquinanti. I dati pubblicati ieri da ARPA hanno certificato il 6° giorno consecutivo di superamento del limite sulla media giornaliera di PM10 in provincia.

Agricoltura e riscaldamento

Le limitazioni si applicano a tutti i Comuni della provincia interessata dai superamenti continuativi. Relativamente alle limitazioni in agricoltura, che in questo periodo potrebbe aver determinato più di altre sorgenti i superamenti, è vietato lo spandimento dei reflui zootecnici, salvo iniezione diretta o interramento immediato.

Pur non essendo ancora partita la stagione termica, si rammenta che è previsto il divieto di utilizzo di generatori di calore domestici a biomassa legnosa - in presenza d'impianto di riscaldamento alternativo- con emissioni inferiori o uguali a 3 stelle.

Si ricorda che sono attivi i divieti relativi a tutti i tipi di combustioni all'aperto.

Limitazioni al traffico

Relativamente al traffico, le limitazioni si attivano nei Comuni con oltre 30.000 abitanti e in quelli aderenti su base volontaria in fascia 1 e 2. In questo caso non possono circolare, dalle 7.30 alle 19.30, gli autoveicoli per il trasporto di persone e merci di classe Euro 0 e 1 di tutte le alimentazioni e Euro 2, 3 e 4 diesel (anche se dotati di FAP efficace) Le limitazioni sono attive anche per i veicoli che utilizzano Move-in (con esclusione dei veicoli degli operatori del commercio ambulante che beneficiano dei servizi aggiuntivi e dei veicoli Euro 5 diesel che non rientrano nelle limitazioni regionali).

Sul sito infoaria.regione.lombardia.it sono riportate tutte le informazioni relative alle misure temporanee per il miglioramento della qualità dell'aria. Il sito prevede anche un servizio di notifiche per essere informati tempestivamente circa l'attivazione delle misure temporanee. L'alert può essere attivato previa registrazione.

Cremona, città più inquinata d'Italia

Del resto la città di Cremona ha il triste primato di città più inquinata d'Italia. A dirlo è uno studio condotto da Deutsche Welle, infatti, in collaborazione con lo European Data Journalism Network di cui fa parte anche Il Sole 24 Ore, che ha rivelato che 58 città italiane soffrono di una concentrazione di polveri sottili che supera i limiti stabiliti dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e che in testa a questa triste classifica c'è proprio la nostra città.

Secondo i dati raccolti, la concentrazione media di PM2.5 a Cremona ha superato il limite consentito di 10 microgrammi per metro cubo arrivando a cifre preoccupanti. Il 94.2% delle settimane monitorate da gennaio 2018 ad agosto 2023 ha presentato valori superiori a questa soglia critica con conseguenze gravi per la salute dei residenti.

 

Seguici sui nostri canali