Menu
Cerca
Viabilità

Provincia di Cremona: dal 3 maggio 62,55 Km di strade provinciali passano ad Anas

In carico alla Provincia restano ancora oltre 800 chilometri.

Provincia di Cremona: dal 3 maggio 62,55 Km di strade provinciali passano ad Anas
Attualità Cremona, 26 Aprile 2021 ore 14:39

Dal 3 maggio 62,55 chilometri di strade provinciali passano ad Anas, in carico alla provincia ne rimangono oltre 800.

Dal 3 maggio 62,55 Km di strade provinciali passano ad Anas

Definita la data per il trasferimento (alcuni tratti) di alcune strade provinciali in capo ad ANAS SPA che avverrà il 3 maggio 2021.
Passano 62, 55 Km mentre in carico alla Provincia restano ancora oltre 800 km. La sottoscrizione del relativo verbale di Consegna è fissata il 28 aprile prossimo presso la sede della Regione Lombardia di Milano.

“Si concretizza quanto previsto dal DPCM 21/11/2019 relativo alla revisione delle reti stradali di interesse nazionale e regionale – ha precisato il Presidente della Provincia di Cremona, Paolo Mirko Signoroni – Dalla suddetta data le strade individuate verranno prese in carico da ANAS Spa e pertanto la stessa società diverrà responsabile della manutenzione e degli investimenti conseguenti. Anche tutte le concessioni e autorizzazioni per nuovi accessi o per sottoservizi pubblici saranno autorizzati dalla stessa ANAS Spa”.

Continua Signoroni: “Nello specifico, si ricorda che la cessione riguarda solo alcune strade del territorio provinciale per complessivi 62,55 km, mentre la restante parte del patrimonio stradale per oltre 800 Km, resterà di competenza provinciale per i quali, come già anticipato, la Provincia è impegnata in un importante programma di interventi manutentivi e per i quali necessitano idonee risorse come più volte rimarcato per mantenere le stesse in efficienza e sicure per i nostri cittadini”.

Il trasferimento delle tratte

Le tratte interessate dal trasferimento sono:

  • SP CR ex SS 10 Padana Inferiore
  • SP CR ex SS 11 ed ex SS 11 Var1 Padana Superiore
  • SP CR SP CR ex SS 343 Asolana
  • ex SS 358 Di Castelnuovo

E nello specifico: