Attualità
Stasera

Prosegue a Cremona la campagna di disinfestazione delle zanzare

La prevenzione si deve attuare sia in aree pubbliche che private perché negli ultimi anni sono aumentate le malattie trasmesse dai fastidiosi insetti

Prosegue a Cremona la campagna di disinfestazione delle zanzare
Cremona Aggiornamento:

Il problema negli ultimi anni ha causato alcuni seri impatti sanitari, ambientali ed economici e per questo è importante adottare comportamenti adeguati.

Interventi nelle aree verdi della città

Prosegue la campagna di disinfestazione delle zanzare. Questa sera, venerdì 9 giugno 2023, verranno realizzati i trattamenti adulticidi in varie aree verdi della città. Dopo due interventi larvidici eseguiti nelle scorse settimane, saranno effettuati trattamenti contro gli adulti di zanzara nelle zone verdi dei quartieri cittadini, di scuole comunali e statali e di alcuni uffici comunali.

Gli interventi si protrarranno fino alle prime ore di sabato 10 giugno. Le misure di contenimento di questa specie infestante proseguiranno anche nelle prossime settimane. Saranno posizionati cartelli informativi per avvisare i residenti delle zone in cui avverranno i trattamenti.

Aumento di malattie trasmesse dalle zanzare

Il problema negli ultimi anni ha causato alcuni seri impatti sanitari, ambientali ed economici. Si è assistito al progressivo
aumento di casi autoctoni e importati di malattie trasmesse dalle zanzare, vettori di malattie trasmissibili all'uomo, e per questo è importante adottare comportamenti adeguati per contenere la presenza di questi insetti.

La prevenzione, mirata ad eliminare i i luoghi in cui le zanzare si riproducono riducendone la densità, si deve attuare sia in aree pubbliche che private. Si raccomanda pertanto l'adozione di buone pratiche e di comportamenti domestici volti ad impedire la formazione di focolai larvali.

Per chiarimenti e consigli utili è possibile consultare la nota informativa “Azioni di controllo e prevenzione per il contenimento della zanzara” presente sul sito del Comune di Cremona e raggiungibile CLICCANDO QUI.

Seguici sui nostri canali