Prima "Festa del Salame Nobile Cremasco": a Crema dal 29 aprile all'1 maggio
Tre giorni di degustazioni guidate, cooking show, competizioni tra agriturismi, animazioni e laboratori dedicati ai bambini
L'assessore Alessandro Beduschi presenta la prima Festa del Salame Nobile Cremasco: "Territori di fronte alla grande sfida di unire cibo, cultura e accoglienze".
La "Festa del Salame Nobile Cremasco"
L'assessore all'Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste di Regione Lombardia, Alessandro Beduschi, ha partecipato, ieri mattina, giovedì 20 aprile 2023, a Milano alla presentazione della Prima Festa del Salame Nobile cremasco.
"Per Regione Lombardia - ha dichiarato l'assessore Beduschi - è un grande piacere celebrare l'inizio di una storia nobile, come è nobile il prodotto protagonista della festa. Il risultato di una sfida che il territorio cremasco ha vinto, sapendo legare l'agricoltura e le attività produttive con la tradizione e la cultura, le eccellenze della gastronomia con il turismo e il terzo settore. Insomma, un vero biglietto da visita di promozione a tutto tondo di Crema che vuole promuovere le sue tante eccellenze".
Tre giorni di eventi
Il programma della Festa prevede tre giorni di eventi in piazza Duomo a Crema dal 29 aprile all'1 maggio, coinvolgendo tutta la città con un ricco cartellone di appuntamenti con degustazioni guidate, cooking show, competizioni tra agriturismi, animazioni e laboratori dedicati ai bambini.
"I nostri territori - conclude Alessandro Beduschi - hanno volontà e forza per far conoscere ancora meglio la qualità dei loro prodotti abbinata alla bellezza dei luoghi dove nascono e l'appuntamento con le Olimpiadi invernali del 2026 sarà un banco di prova assoluto.
La Regione sarà sempre al fianco delle sue comunità per far capire, a chi ancora nel mondo non lo sa, quanto sia bella la Lombardia".