Premiate le 32 nuove attività storiche della provincia di Cremona
L’assessore: "è il grazie di questa regione, per tutto ciò che avete fatto e che farete"
Continuano le premiazioni delle attività storiche e di tradizione riconosciute nel 2023. La quinta tapp dell’ormai tradizionale tour si è tenuta venerdì nell'Aula Magna del Campus di Santa Monica dell'Università Cattolica a Cremona, dove l’assessore allo Sviluppo economico, Guido Guidesi, insieme al presidente della Camera di Commercio di Cremona Gian Domenico Auricchio, ha presentato le 32 nuove attività storiche di Cremona e provincia.
“Il vostro ruolo è un ruolo economico, ma è anche un ruolo sociale, un ruolo di presidio dei territori, di servizio. Il vostro servizio, la vostra presenza, il vostro protagonismo consente di non spopolare alcuni territori, consente di dare continuità alle comunità, alla vita di comunità, in maniera tradizionale ma rinnovando le vostre attività anche con il cambio generazionale”, ha affermato l’assessore.
Il "grazie" di Regione Lombardia
Attività che si innovano e si rinnovano, che dopo tanti anni continuano ad essere protagonisti dell’economia territoriale e non solo, mantenendo alto il livello di servizio e qualità. Guidesi sottolinea, inoltre, il ruolo significativo che hanno avuto le attività storiche nel rendere la regione leader sotto il punto di vista economico e produttivo a livello europeo:
“È per questo motivo che oggi per noi, non è solo ed esclusivamente un riconoscimento, ma prendetevi il grazie di questa regione, di questa istituzione che vale per tutto ciò che avete fatto e che farete nei prossimi anni. È il nostro grazie a chi contribuisce a fare grande la Lombardia”.
Le nuove attività storiche della provincia di Cremona
Dalla ristorazione agli articoli di pelletteria, dagli arredamenti alla cartoleria … quanto mai variegato il panorama delle attività premiate di seguito riportate:
- Bagnolo Cremasco: Antichi Sapori F.lli Bianchessi Barbieri, Bottega del Pane Bettinelli, Francesconi Parrucchiere, Giovanni Acconciature, Pupa Gioielli, Un Ago in Bottega di Ruini
- Capralba: Trattoria Pizzeria Severgnini
- Casalmaggiore: Nevi Gomme, Oerre Cartotecnica
- Castelleone: Tipografia Malfasi A. & C. snc
- Castelverde: Antico Pavone
- Credera Rubbiano: Merisio F.lli
- Crema: Arredamenti Cerioli F.lli, Caffè Garibaldi, Pelle & Cuoio Bazar
- Cremona: Acconciature Maschili, Bar L’Oasi, Bar Marconi, De Lorenzi, El Sorbir, Lavasecco Armonia, Ottica Voltini, Taverna La Botte
- Derovere: Ditta Cav. Binda
- Persico Dosimo: Arredamenti Pedroni
- Pizzighettone: Bar Les Pailles,
- Salvirola: Il Bottegone
- San Giovanni in Croce: Bar Trattoria Dal Mago
- Sesto ed Uniti: Il Parametro
- Soresina: Visionottica Cabrini
- Vaiano Cremasco: Arredamenti Alghisi, Trattoria Sole