Polemica sugli eventi in piazza, organizzatore smentisce i commercianti cremonesi: "Abbiamo registrato 3600 ingressi"
Dopo le lamentele dei commercianti parla l'organizzatore dell'evento
Vi abbiamo dato conto ieri, mercoledì 4 settembre 2024, dell'ultima polemica sotto il sole cremonese: pomo della discordia, i grandi eventi nel centro storico del capoluogo, in merito ai quali storcono il naso diversi commercianti, soprattutto i titolari di bar, ristoranti e strutture ricettive. Il nodo sono i plateatici che in caso di avvenimenti vanno rimossi per questioni di sicurezza e più in generale le difficoltà logistiche connesse: in molti sono convinti che "il gioco non valga la candela" e sostengono che i grandi eventi alla fine portino un numero d'avventori più limitato rispetto alle attese, tanto da essere costretti anche a ridurre in quelle occasioni il loro personale.
Ma a ribaltare la prospettiva è l'organizzatore dell'evento tenutosi a Cremona lo scorso sabato, che ha contattato la nostra redazione per offrire il suo punto di vista, smentendo anche i numeri circa l'affluenza ("La piazza potrebbe ospitare un massimo di 4 mila persone ma il pubblico non arriva mai a 1000/1500", aveva sostenuto un esercente).
Piazza gremita di gente a Cremona
Lo scorso sabato, nella piazza del Comune, si è svolto l'evento All Music Digital Radio organizzato da Massimo Mazzini, il quale ha riunito i cittadini cremonesi nella piazza del Comune facendogli vivere una serata magica all'insegna del divertimento. Sono 3600 gli ingressi registrati nella serata dalla Questura.
Secondo l'organizzatore dell'evento, infatti, l'appuntamento non ha influenzato negativamente sulle entrate dei commercianti. Molti di loro, secondo quanto riferito da Massimo Mazzini, hanno gradito l'intero evento ed hanno incrementato il proprio guadagno.
Nonostante questo però, Massimo Mazzini comprende le difficoltà dei commercianti e parla lui stesso delle problematiche legate agli eventi precedenti e futuri.
"Quando abbiamo fatto la riunione, la massima capienza era di 3600 e noi abbiamo rispettato questi numeri. Io ho sentito gli altri commercianti e sono rimasti contentissimi dell'evento, ed anzi mi hanno detto che hanno guadagnato di più rispetto agli eventi precedenti. Inevitabilmente gli fanno togliere i plateatici, ma quanto riferito sulle 500 persone in piazza non è vero, io ho parlato con la Questura e mi ha confermato che gli ingressi sono stati 3600."
L'evento di sabato in piazza del Comune
Nella serata di sabato 31 agosto 2024, l'organizzatore Massimo Mazzini ha chiamato sul palcoscenico volti noti nel cremonese e non solo. La serata dedicata ad All Music Digital Radio ha riunito ben 3600 persone anche grazie agli innumerevoli ospiti.
Hanno preso parte alla serata anche una Band di Torino, la scuola di danza che ha animato l'intero evento, presenti inoltre anche le varie squadre locali di pallavolo e di basket, oltre che l'Avis, Croce Verde e le Forze dell'Ordine. Ospiti speciali della serata anche gli olimpionici che hanno vinto la medaglia d'argento a Parigi 2024 e a Tokyo 2020: Valentina Rodini e Giacomo Gentili.
L'evento è finito intorno all'una di notte rispettando ogni misura imposta.
"Abbiamo rispettato i decibel che giustamente il Comune ci ha comunicato di rispettare. Comunque in piazza, con i monumenti, dovevamo restare più bassi. Noi abbiamo quindi rispettato le indicazioni che ci sono state fornite. Nessuno si è lamentato e nessuno è venuto a chiedere di abbassare il volume."
Domenica pomeriggio, come tutte le altre domeniche, mi sono recato a Messa in Cattedrale, e ho visto la piazza ridotta una porcilaia, piena di cartacce,buchi nel porfido e bottiglie di plastica persino sui gradini e sotto i portici della Chiesa. Lampante esempio di civiltà!