Sabato 21 febbraio 2026 segna la ripartenza delle attività della Piccola Biblioteca, situata all’interno del Museo di Storia Naturale di Palazzo Affaitati di Cremona. Il progetto “Storie di casa (mia) nostra”, realizzato in collaborazione con l’Associazione SemidiLibri, propone un calendario di appuntamenti dedicati alla promozione della lettura che proseguirà fino al 9 maggio.
Integrazione e partecipazione
La nuova edizione amplia il raggio d’azione includendo padri e lettori stranieri, aderendo ai principi del progetto nazionale “Mamma Lingua”. L’iniziativa prevede che le famiglie condividano nello spazio pubblico i libri illustrati letti abitualmente nel contesto domestico. Questo approccio mira a far scoprire nuovi titoli e orizzonti narrativi, valorizzando al contempo le diverse lingue madri per favorire l’ascolto di suoni e racconti differenti.
Il commento dell’amministrazione
L’assessore alla Cultura Rodolfo Bona ha espresso sostegno al consolidamento del legame tra la struttura museale e l’utenza cittadina.
“Questa bella iniziativa – sottolinea l’assessore alla Cultura Rodolfo Bona – si colloca nel solco di quanto realizzato con successo ormai da tre anni e in piena armonia con gli obiettivi di sviluppo della lettura e di condivisione dell’esperienza narrativa sostenuti con convinzione dall’amministrazione comunale. Il progetto ora si arricchisce con nuovi protagonisti e consolida il legame con la Piccola Biblioteca, ospitata negli spazi del Museo di Storia Naturale, che si distingue per il particolare apprezzamento delle famiglie cremonesi e dei lettori più piccoli. Per tali motivi esprimo la mia soddisfazione e il ringraziamento ai promotori, ai genitori e ai bambini che parteciperanno agli incontri e a chi ha collaborato alla realizzazione del progetto”, dichiara il rappresentante della giunta.
Rodolfo Bona ha inoltre ringraziato i genitori e i piccoli utenti per la partecipazione attiva alla costruzione del programma.

Dialetto locale e tradizioni internazionali
L’apertura del ciclo è affidata a Gianluca Barbieri, esperto di vernacolo, con un incontro dedicato alla fauna del fiume Po per rafforzare il legame linguistico tra le giovani generazioni e i nonni. Il calendario prosegue il 7 marzo con racconti tradizionali giapponesi mediante kamishibai, il 18 marzo con letture sui lupi per la fascia d’età 2-4 anni, e il 18 aprile con giochi di abilità logica. La rassegna si concluderà il 9 maggio con la leggenda cinese di Mulan.
Modalità di accesso e prenotazione
Tutti gli incontri sono a partecipazione gratuita. Data la natura degli spazi e la tipologia di attività, che affiancano alla lettura laboratori creativi e giochi matematici, è obbligatorio prenotare il proprio posto inviando una comunicazione all’indirizzo email prenotazioni.pb@comune.cremona.it. Le attività sono calibrate per fasce d’età specifiche, a partire dai 2 fino ai 5 anni a seconda del tema trattato.