Attualità
Agricoltori Coldiretti

Piante aromatiche e agriturismo cremonese protagonisti in Tv a “I Fatti Vostri”

Alla trasmissione di Rai2 i fratelli Paolo e Roberto Riseri di Montodine.

Piante aromatiche e agriturismo cremonese protagonisti in Tv a “I Fatti Vostri”
Attualità Crema, 02 Maggio 2022 ore 18:34

Coldiretti Cremona: Piante aromatiche e agriturismo cremonese a “I Fatti Vostri” con i fratelli Riseri di Montodine.

Piante aromatiche e agriturismo cremonese a “I Fatti Vostri”

Cremona oggi, lunedì 2 maggio 2022 protagonista in tv, alla trasmissione di Rai2 “I Fatti Vostri”, grazie ai fratelli Paolo e Roberto Riseri, agricoltori di Coldiretti Cremona, titolari con la sorella Cristina dell’agriturismo La Sorgente di Montodine, protagonisti della rubrica “Da piazza a piazza”, in un collegamento in diretta dedicato alle erbe aromatiche.

Paolo, Roberto e Cristina Riseri

Alle ore 12.15 dagli studi Rai de “I Fatti Vostri” Anna Falchi ha lanciato il sevizio dedicato “al paese del violino e della tigre”, conducendo quindi i telespettatori alla scoperta dell’agricoltura cremonese. “Ci colleghiamo con una cascina immersa nel verde a Montodine” ha esordito la conduttrice, presentando quindi i fratelli Riseri.

Ha rotto il ghiaccio Paolo Riseri, ripreso in diretta dall’orto aromatico dell’agriturismo La Sorgente. Dialogando con la conduttrice, ha mostrato, raccolto e raccontato alcune erbe aromatiche particolarmente curiose, quali isoppo, borragine, dragoncello. Il produttore ha spiegato il significato del nome “dragoncello” (“deriva dal fatto che il cespuglio di questa pianta ha una forma che ricorda quella di un piccolo drago”), ha rivelato le proprietà dell’isoppo (“una pianta citata nella Bibbia, come rimedio contro la lebbra”), ha quindi mostrato come si raccoglie, per poi utilizzarla una volta essiccata, la borragine.

Sempre dall’orto aromatico, la scena si è quindi spostata su Roberto Riseri, cuoco contadino di Coldiretti-Campagna Amica. A lui il compito di mostrare ai telespettatori come valorizzare le piante aromatiche in cucina. In particolare, con grande maestria, Roberto ha mostrato tutte le fasi di preparazione dei “ravioli alle erbe aromatiche, con ripieno alla borragine”. Un piatto sfizioso, apprezzato anche dalla conduttrice (“Dovete sapere, fratelli Riseri, che è il mio piatto preferito” ha confessato Anna Falchi), servito – nella proposta del cuoco contadino – con un filo d’olio, in un letto di crema di salva cremasco.

Nei minuti a loro disposizione, con garbo e passione, con il prezioso supporto della sorella Cristina, i due imprenditori agricoli hanno trasmesso il valore della professione di agricoltori. Esprimendo, nel modo più semplice e immediato, tutta la bontà e bellezza custodite dagli agriturismi di Coldiretti-Campagna Amica.

“Complimenti ai fratelli Riseri, protagonisti di questa bella diretta con “I Fatti Vostri”. Da giovani imprenditori agricoli, appassionati del proprio lavoro, hanno saputo mostrare ai telespettatori le caratteristiche, le curiosità e il valore dell’agricoltura cremonese, del nostro territorio, dei piccoli agriturismi all’opera nella nostra campagna – sottolinea Coldiretti Cremona –. La nostra terra è un autentico scrigno di tesori del gusto ed è preziosa ogni occasione in cui possiamo farli conoscere ed apprezzare”.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter