Per la Giornata mondiale dell’udito screening audiometrico gratuito a Crema
L'ASST Crema promuove la consapevolezza sull'ipoacusia con una mattinata di screening gratuito e iniziative speciali per sensibilizzare la popolazione

Prevenzione e salute uditiva: a Crema screening gratuito per la Giornata Mondiale dell’Udito. In programma iniziative speciali per sensibilizzare la popolazione.
Giornata mondiale dell’udito
In occasione della Giornata Mondiale dell’Udito, l’ASST Crema organizza una giornata di prevenzione, offrendo screening audiometrici gratuiti alla cittadinanza. Il 3 marzo 2025, dalle 8:00 alle 12:00, presso l’Ospedale Maggiore di Crema, sarà possibile effettuare una valutazione della propria salute uditiva. Un'opportunità importante per sensibilizzare la popolazione su un tema spesso trascurato, ma che riguarda milioni di persone, soprattutto tra i più giovani.
Un'opportunità per la prevenzione
L'esame di screening, che avrà luogo nell’ambulatorio di audiometria dell'ospedale, è finalizzato alla valutazione della funzionalità dell'orecchio e dell’udito. Come spiega il Dr. Pasquale Blotta, Direttore dell’Unità Operativa di Otorinolaringoiatria di ASST Crema, il test audiometrico permette di determinare la soglia uditiva del paziente, una misura fondamentale per rilevare eventuali problemi. Nonostante la percezione comune, l'ipoacusia non riguarda solo la popolazione anziana; al contrario, il fenomeno è in forte aumento anche tra i giovani, spesso a causa di fattori come l’esposizione al rumore, l’uso improprio di dispositivi audio e l’abitudine a frequentare ambienti ad alto volume, come discoteche e concerti.
L’accesso viene garantito tramite prenotazione da effettuare al numero 0373 280829 dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e dalle ore 14.00 alle ore 16.00 del 28 febbraio 2025.
I rischi per le nuove generazioni
L’Organizzazione Mondiale della Sanità prevede che, entro il 2050, una persona su quattro avrà problemi di udito. I fattori di rischio sono molteplici e includono l'esposizione a rumori intensi, l'uso prolungato di auricolari e cuffie, e anche abitudini come il consumo di alcol e fumo.
“La prevenzione è fondamentale per tutta la vita -sottolinea Blotta- e va iniziata il prima possibile, anche già durante la gravidanza e nell’infanzia".

I dati italiani
Secondo il Censis, in Italia circa 7 milioni di persone soffrono di problemi uditivi, un numero che corrisponde al 12,1% della popolazione. Purtroppo, solo un italiano su tre ha effettuato un controllo dell'udito negli ultimi cinque anni, mentre più della metà della popolazione non ha mai fatto un test audiometrico. Questi dati evidenziano l'importanza di iniziative di sensibilizzazione come quella dell’ASST Crema, che punta a sensibilizzare i cittadini sulla necessità di monitorare la propria salute uditiva.
La "passeggiata sonora"
"La Giornata Mondiale dell’Udito – dichiara il direttore generale Alessandro Cominelli - ha come principale finalità quella di porre l’accento sul tema, troppo spesso sottovalutato. La sintomatologia non è immediatamente manifesta e l’abbassamento dell’udito è lento e progressivo così da non dare segnali subito riconoscibili. In questo caso la prevenzione è ancor più fondamentale così come altrettanto importante diventa sensibilizzare la popolazione a riguardo.
Accanto all’offerta di screening della mattina, abbiamo deciso di ampliare la diffusione della consapevolezza trasformando uno delle nostre consuete camminate aziendali, che periodicamente organizziamo per incentivare l’attività fisica dopo la giornata lavorativa, in una passeggiata sonora. La audiometrista aziendale, dottoressa Mariateresa Costa, accompagnerà i partecipanti nel percorso, invitandoli a prestare un’attenzione particolare ai cambiamenti che subisce la percezione sonora a seconda dell’ambiente che frequentiamo. Un modo originale per promuovere la salute dell’udito".
La Giornata Mondiale dell’Udito è l'occasione ideale per ricordare l'importanza della prevenzione e sensibilizzare la popolazione sui rischi legati all’ipoacusia. Con l’adozione di misure preventive e l’informazione adeguata, è possibile proteggere la salute uditiva e prevenire danni irreversibili.