Osterie d'Italia 2024: sei "Chiocciole" in provincia di Cremona
Su oltre 1.700 insegne recensite, sono state 311 le attività ristorative ad aver ottenuto il massimo riconoscimento della Chiocciola
E' stata presentata nella mattinata di ieri, lunedì 23 ottobre 2023, al Teatro Elfo Puccini di Milano l’edizione 2024 della Guida Osterie D’Italia alla presenza degli osti e "ostesse" a cui è stato assegnato il riconoscimento della “chiocciola”.
Le migliori "Osterie d'Italia 2024"
Sono ben 1.752 i ristoranti, le enoteche con cucina e gli agriturismi che promuovono la tradizione enogastronomica italiana segnalati a testimonianza della ristorazione più autentica nel panorama della cucina contemporanea. Tre queste figurano anche 5 Osterie "Chiocciolate" della provincia di Cremona.
Premiati con la Chiocciola - il massimo riconoscimento della guida realizzata da Slow Food - i locali che hanno dimostrato maggiore aderenza al territorio, selezione attenta delle materie prime e culto dell’ospitalità.
6 Chiocciole in provincia di Cremona
"Osterie d’Italia è un viaggio nella ristorazione italiana più autentica - dichiara l'autore della guida Slow Food Editore - raccontata tramite le visite e le recensioni di oltre 230 collaboratori".
Per l'edizione 2024, la 34esima da quando è stata istituita la guida, sono stati segnalati 1752 locali tra osterie, agriturismi, enoteche con cucina e ristoranti. 311 indirizzi sono state premiate con la Chiocciola, massimo riconoscimento per l’ambiente, la cucina e l’accoglienza in sintonia con i valori di Slow Food.
Sedici, invece, sono stati gli inserti dedicati a realtà la cui offerta e impostazione sono interpreti di una tradizione gastronomica locale, rintracciabili esclusivamente nella regione di appartenenza.
In Lombardia, sono state assegnate 23 Chiocciole, 6 delle quali in provincia di Cremona: Locanda degli Artisti a Cappella de' Picenardi; Caffè la Crepa a Isola Dovarese; Trattoria dell’Alba a Piadena Drizzona; Osteria del Miglio 2.10 a Pieve San Giacomo; Via Vai a Ripalta Cremasca e Lago Scuro a Stagno Lombardo.
LOCANDA DEGLI ARTISTI. Cappella de' Picenardi
La Locanda degli Artisti sorge in un piccolo borgo sapientemente ristrutturato, un luogo alquanto suggestivo dove i ritmi tranquilli e l’atmosfera che vi si respira portano indietro nel tempo. Un ambiente dai toni caldi e accoglienti dove lo star bene diventa condizione di priorità. La dedizione instancabile di Sergio nella selezione di materie prime di alta qualità e prodotti locali conferisce un valore straordinario a ciascun piatto presentato dalla Locanda, regalando un’esperienza gastronomica indimenticabile agli ospiti. La proposta della Locanda è in continua evoluzione, adattandosi alle stagioni e alla disponibilità dei prodotti locali. Questo approccio permette di offrire una vasta gamma di opzioni, che includono carne e pesce sempre freschi, oltre ai salumi prodotti internamente e ai formaggi attentamente selezionati. locandadegliartisti.it
CAFFE' LA CREMA. Isola Dovarese
Un tempo conosciuto con il nome “Locanda del Ciclista”, ancora oggi, il “Caffè La Crepa” troneggia nelle sale del maestoso palazzo della Guardia, risalente al XV secolo, affacciato sulla splendida piazza Matteotti, una delle più belle dell’Italia minore. Un piccolo angolo di storia nella pianura padana dove il profumo delle tradizioni si leva fin tanto che ci si avvicina fino a leggere l’insegna bombata di ferro smaltato bianco che campeggia in facciata. Un posto dove si sta comodi grazie all’accoglienza gentile, al servizio professionale e alla piacevolezza delle salette. caffelacrepa.net
TRATTORIA DELL'ALBA. Piadena Drizzona
Una trattoria ricca di storia, condotta dalla sesta generazione della famiglia Corbari. La storia della trattoria inizia con Celestino nel 1850, il cugino del nonno di nostro nonno, che decise di aprire un posto di ristoro e cambio-cavalli su quella che è sempre stata una delle principali arterie di collegamento fra l’est e l’ovest dell’Italia Settentrionale. Dopo poco tempo Celestino cedette il locale alla famiglia Corbari che lo gestisce tutt’ora, dopo sei generazioni, mantenendo inalterati la calda semplicità della schietta gente di paese e la proposta del grande bagaglio di tradizioni e cultura derivanti dalle ricette di famiglia e del territorio. trattoriadellalba.com
OSTERIA DEL MIGLIO 2.10. Pieve San Giacomo;
A poca distanza da Cremona un accogliente locale, elegante nella sua semplicità e arredato con gusto, utilizzando arredamenti antichi in onore della cultura contadina. Samuele propone una cucina che fa propria la tradizione lombarda e quella classica, con rielaborazioni che contribuiscono a esaltare le ottime materie prime utilizzate. Attenta e selezionata la scelta della cantina: da segnalare le serate organizzate con produttori del territorio con presentazione di un menù ad hoc per accompagnare le loro proposte enologiche. Servizio accogliente, familiare e discreto, ottimo rapporto qualità-prezzo. facebook.com/OsteriadelMiglio2.10
VIA VAI. Ripalta Cremasca
La località è di quelle dove ci si deve venire apposta, come peraltro non di rado accade in fatto di trattorie e osterie di una volta. Bolzone è un pugno di case a ridosso di Ripalta Cremasca, alle porte di Crema tra argini, fossi, campi e nebbia, di quella fitta.
Qui a Bolzone sorge la Trattoria Via Vai, da una trentina d’anni indirizzo di riferimento per coloro che desiderano trascorrere una serata all’insegna del buon mangiare e del buon bere, affidandosi all’esperienza e all’estro del padrone di casa Stefano Fagioli e da sua figlia Delia.
Sarà l’ambiente, rilassato ma curato in ogni piccolo dettaglio, con i tavoli spaziosi, ben distanziati e soffusamente illuminati e con il romantico dehors estivo, o saranno i vini, un florilegio di etichette per lo più piemontesi e francesi raccontate dalla A alla Z e proposte alla bottiglia, o al calice, oppure sarà il menu, che cambia spesso ma conta sempre sui “pezzi forti” della casa come le terrine e i paté, il salame cremasco, le paste fatte a mano come ravioli o i celebri tortelli cremaschi o, ancora, saranno le degustazioni a tema che Stefano, affiancato dagli chef Nicolò Pozzoli e Andrea Agosti, costruisce settimanalmente puntando sulla reperibilità dei migliori prodotti stagionali… sarà per tutto questo che qui, a Bolzone, la Trattoria Via Vai si presenta con lo stesso entusiasmo delle origini ma con un rinnovata linfa vitale e un nuovo lavoro creativo per offrirvi, ad ogni visita, una buona scusa per tornare. trattoriaviavai.it
LAGO SCURO. Stagno Lombardo
La Cascina Lago Scuro, a Stagno Lombardo, in provincia di Cremona, è un’antica e imponente fattoria di corte, una delle tante cascine che nel corso dei secoli hanno trasformato i poveri terreni della regione padana in una delle aree più fertili e produttive del mondo. Un grande casale in cui fino agli anni ’50 viveva un centinaio di persone ma che, come molte altre strutture simili, è stata progressivamente abbandonata dagli abitanti alla ricerca di lavori nelle città.
Il ristorante di Cascina Lago Scuro dispone di 40 posti a sedere e offre un menu degustazione fisso che rispetta la stagionalità dei prodotti, con i piatti che riflettono i genuini sapori di un tempo. cascinalagoscuro.com
Le altre Chiocciole in Lombardia
- Visconti – Ambivere (BG)
- Le Frise – Artogne (BS)
- Locanda degli Artisti – Cappella de’ Picenardi (CR)
- La Piana – Carate Brianza (MB)
- Hostaria Viola – Castiglione delle Stiviere (MN)
- Tamì – Collio (BS)
- Finil del Pret – Comezzano-Cizzago (BS)
- Ristorobie – Cusio (BG)
- Da Sapì – Esine (BS)
- Antica Trattoria del Gallo – Gaggiano (MI)
- Antica Trattoria Piè del Dos – Gussago (BS)
- Al Resù – Lozio (BS)
- Trattoria del Nuovo Macello – Milano (MI)
- Trippa – Milano (MI)
- Polisena l’Altro Agriturismo – Pontida (BG)
La guida "Osterie d'Italia 2024 - Il sussidiario del mangiarbere all'italiana" è acquistabile sul sito di Slow Food Editore.