Oltre 428mila euro dalla Regione per i parchi gioco inclusivi nel Cremonese
Tra i Comuni che approfitteranno del bando anche quelli di Crema, Gussola, Sospiro e Cicognolo
Sono 25 i parchi gioco inclusivi che verranno realizzati in provincia di Cremona grazie al bando della Regione per un investimento complessivo di 428.703,77 euro.
Investiti 7 milioni di euro in Lombardia
Attraverso il decreto regionale recentemente rifinanziato su iniziativa dell'assessore alla famiglia, solidarietà sociale, disabilità e pari opportunità Elena Lucchini, tutta la Regione Lombardia raggiunge un investimento complessivo di 7.1 milioni di euro per la costruzione di parchi gioco accessibili a tutti.
"Il nostro governo regionale - ha dichiarato l'assessore Lucchini - è fortemente impegnato a favorire l'inclusione migliorando la qualità di vita e il benessere psicofisico delle persone con disabilità, offrendo percorsi di attività ludiche e percorsi naturalistici accessibili, strutture semiresidenziali adeguate e servizi in ambito sportivo."
I comuni cremonesi coinvolti
Il bando sui parchi gioco si inserisce in questa missione e grazie alle ulteriori risorse stanziate, sarà possibile realizzare un numero davvero importante di progetti proposti dalle amministrazioni locali potenziando i processi di socializzazione e di integrazione delle persone con disabilità motorie, sensoriali e intellettive. Saranno nuovi spazi aperti davvero a tutti e beneficio della comunità.
I comuni cremonesi interessati sono Sergnano, Ripalta Cremasca, Cella Dati, Sospiro, Credera Rubbiano, Palazzo Zignano e Calvatone con investimenti pari a 30mila euro. Da 24 a 29mila euro sono invece i finanziamenti che verranno forniti ai comuni di Crema, Gussola, Torricella del Pizzo, Bagnolo Cremasco, Salvirola, Sesto ed Uniti, Cicognolo e Montodine.