Attualità
Sabato 11 dicembre 2021

Oggi controlli per gli ex pazienti Covid 19 alla Pneumologia di Cremona

Il Direttore della Pneumologia di Cremona, Tiberio Oggionni: "Fino ad oggi sono 600 i pazienti che sono stati sottoposti ad almeno una visita di controllo".

Oggi controlli per gli ex pazienti Covid 19 alla Pneumologia di Cremona
Attualità Cremona, 11 Dicembre 2021 ore 10:17

Parte oggi sabato 11 dicembre 2021 il nuovo programma di follow up (monitoraggio) dedicato ai pazienti che sono stati ricoverati per Covid-19, promosso da Regione Lombardia.

Follow up ex pazienti Covid

I pazienti vengono contatti direttamente dal CUP per programmare l’appuntamento. In base al quadro clinico individuale della persona viene stabilito il percorso più idoneo di presa in carico. L’ambulatorio è attivo presso il Servizio di Fisiopatologia Respiratoria della Pneumologia di Cremona, diretta da Tiberio Oggionni.

Fino ad oggi sono 600 i pazienti che sono stati già sottoposti ad almeno una visita di controllo ed eventuale presa in carico per Covid-19, di cui poche decine ancora in follow-up", spiega Oggionni. "In generale, le principali complicanze riscontrate riguardano un certo grado di persistenza di dispnea (difficoltà respiratorie), debolezza agli arti inferiori, ansia".

Il Long Covid

Un'iniziativa importante che ricorda che il Covid, purtroppo, in molti casi non scompare con la negativizzazione del tampone. Il Long Covid, ormai, è una patologia riconosciuta e studiata fra gli ex malati di Covid che rimane ancora senza molte risposte, prima fra tutte: quando se ne andranno sintomi e strascichi? Al momento la scienza non è in grado di fornire risposte precise in merito, quel che è certo è che sono sempre più le strutture sanitarie che si organizzano per seguire la riabilitazione di questi pazienti.