Obiettivo sicurezza urbana con il rafforzamento della videosorveglianza e nuove regole per il daspo urbano
E' quanto discusso in Prefettura dal Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica
Cremona, Crema e Casalmaggiore puntano sulla sicurezza urbana. Dopo un incontro in Prefettura deciso un rafforzamento della videosorveglianza e nuove regole per il daspo urbano.
Obiettivo sicurezza urbana
Garantire maggiore sicurezza ai cittadini e prevenire i furti in appartamento: sono stati questi i temi centrali affrontati dal Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, riunitosi nella mattinata di mercoledì 22 gennaio 2025, presso la Prefettura di Cremona. L’incontro, presieduto dal Prefetto Antonio Giannelli, ha coinvolto autorità locali e vertici delle Forze dell’Ordine, oltre al Procuratore della Repubblica Silvio Bonfigli.
All’interno del tavolo tecnico, hanno partecipato i sindaci di Cremona, Crema e Casalmaggiore – rispettivamente Andrea Virgilio, Fabio Bergamaschi e Filippo Bongiovanni – insieme ai rappresentanti provinciali di Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza. L’obiettivo è chiaro: adottare azioni integrate e mirate per rispondere alle specifiche esigenze di sicurezza dei tre territori urbani.
Uno dei punti cardine del dibattito è stato il contrasto ai furti in appartamento. Tra le misure condivise, spiccano il potenziamento dei sistemi di videosorveglianza e la sensibilizzazione dei cittadini sull’adozione di sistemi di difesa passiva, come antifurti e serrature avanzate.
Potenziamento videosorveglianza
Il monitoraggio e la manutenzione dei sistemi di videosorveglianza rappresentano una priorità. A tale scopo, saranno attivate cabine di regia coordinate dalla Prefettura nell’ambito dei Patti per la sicurezza urbana delle città di Cremona e Crema. Questi gruppi di lavoro, già pronti a riunirsi a febbraio, avranno il compito di verificare lo stato di attuazione delle misure previste e fornire supporto tecnico per ottimizzare l’efficacia dei controlli.
Nuove regole per il daspo urbano
Un ulteriore passo avanti è previsto con l’introduzione di modifiche ai Regolamenti di Polizia locale, che saranno discusse e approvate dai Consigli comunali di Cremona, Crema e Casalmaggiore entro la primavera. Questi aggiornamenti consentiranno di applicare il cosiddetto daspo urbano nelle zone sensibili, individuate grazie alla collaborazione tra le Forze dell’Ordine.
Il Prefetto Giannelli ha sottolineato l’importanza di un’azione sinergica tra istituzioni e cittadini:
“Solo attraverso un impegno condiviso è possibile migliorare la sicurezza delle nostre comunità”.
L’incontro in Prefettura ha messo in luce la volontà delle amministrazioni locali di lavorare in sinergia per affrontare le sfide legate alla sicurezza urbana.