Cremona

Nuovi servizi e nuovo portale web: Cremona sempre più a misura di studente

L'incontro tra Comune, sedi universitarie e studenti: "Lavoriamo per rendere la città sempre più a misura di studente"

Nuovi servizi e nuovo portale web: Cremona sempre più a misura di studente
Pubblicato:

Tavola rotonda e presentazione di un nuovo portale web: Cremona diventa città sempre più a misura di studenti.

Nuovo portale per gli universitari

Nel corso dell'evento “Cremona Città Universitaria. Dialoghi e idee tra presente e futuro”, promosso dal Comune di Cremona in collaborazione con le sedi Universitarie cittadine, è stato presentato un nuovo strumento a favore degli studenti universitari di Cremona: il nuovo portale web “Cr_U | Cremona Città Universitaria” ora implementato di tutte le sue funzionalità e arricchito di tante informazioni utili per gli studenti, nonché del relativo sportello attivo dallo scorso novembre presso l'Informagiovani del Comune di Cremona.

La tavola rotonda

Dopo la presentazione, una ricca tavola rotonda è stata l’occasione per riflettere e dialogare su una città che diventi sempre più un “campus diffuso” a misura di studente.

A confrontarsi, sulle iniziative in essere e sulle linee strategiche di sviluppo, sono stati il Comune di Cremona (rappresentato oltre che dal sindaco Gianluca Galimberti, dall'assessore all'istruzione Maura Ruggeri e dalla responsabile del servizio Informagiovani Maria Carmen Russo), i referenti delle Università con sedi a Cremona (Politecnico di Milano - Polo Territoriale di Cremona, Università Cattolica del Sacro Cuore, Università degli Studi di Brescia, Università degli Studi di Pavia, Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali, Conservatorio "Claudio Monteverdi" di Cremona), la Fondazione Arvedi Buschini e una rappresentanza degli studenti universitari accompagnati dalla consulta provinciale degli studenti di Cremona.

Ha moderato l'evento Andrea Mattioli - HR Manager e Formatore.

Risorse, potenzialità e criticità

Si è analizzata la situazione del contesto universitario cremonese, focalizzando eccellenze, risorse, potenzialità ed eventuali criticità su cui lavorare e concentrare l’attenzione.

Sicuramente un tassello importante in un'ottica di sviluppo è rappresentato dal portale web di Cremona Città Universitaria, realizzato in collaborazione con CRIT - Dueper Studio, che offre informazioni specifiche e servizi a misura di studente universitario.

Le parole del sindaco

La sintesi finale è stata affidata al sindaco Gianluca Galimberti: “Continuiamo a investire sui giovani e con i giovani, con servizi nuovi e integrati. E insieme alle Università investiamo sulla conoscenza e su un rapporto costante tra imprese e centri del sapere. Così Cremona si fa sempre più attrattiva e consolida le basi per costruire lavoro e sviluppo".

Seguici sui nostri canali