Nuova edizione di "Ponchielli Talk", primo appuntamento con Roberta Bruzzone
“QUANDO L’AMORE DIVENTA UNA TRAPPOLA. Dalla manipolazione affettiva al femminicidio”
Al teatro Ponchielli di Cremona torna una nuova edizione di "Ponchielli Talk", uno spazio interamente dedicato alla scoperta della personalità del mondo della cultura. Il primo appuntamento vedrà come protagonista della serata Roberta Bruzzone.
Nuova edizione di "Ponchielli Talk" a Cremona
Il primo appuntamento della nuova edizione vedrà salire sul palco Roberta Bruzzone, psicologa forense, criminologa investigativa ed esperta in criminalistica applicata all’analisi della scena del crimine. Lei è inoltre una docente di Criminologia, Psicologia Investigativa e Scienze Forensi presso l’Università LUM Jean Monnet di Bari, oltre ad essere docente accreditato presso gli istituti di formazione della Polizia di Stato e dell’Arma dei Carabinieri.
Si trova a ricoprire il ruolo di presidente dell’Accademia Internazionale delle Scienze Forensi e di consulente tecnico nell’ambito di procedimenti penali, civili e minorili.
In questo primo appuntamento verranno trattate tematiche importanti che sono attuali più che mai. Si andrà, infatti, ad approfondire tutti quei tratti che potrebbero rientrare nelle definizioni cliniche di narcisisti maligni e manipolatori di varia natura.
Primo appuntamento
“QUANDO L’AMORE DIVENTA UNA TRAPPOLA. Dalla manipolazione affettiva al femminicidio”
Questo appuntamento tratterà i comportamenti dei "moderni predatori", ovvero tutte quelle persone che ci circondano e che potrebbero nascondere un comportamento manipolatorio nei nostri confronti.
Verrà trattato principalmente il fil rouge, che ritorna nel cartellone della Stagione di Prosa, ovvero tutti quei legami visti in infinite varianti e sfaccettature che possono ricollegarsi all'amore, all'amicizia e ai famigliari. In particolar modo negli spettacoli Scene da un matrimonio di I. Bergam per la regia di Raphael Tobia Vogel (14 gennaio) e Perfetti Sconosciuti di Paolo Genovese (18 e 19 marzo). Esploreremo così le molteplici relazioni sentimentali, per riflettere sulla loro importanza.
L'appuntamento è fissato per il 12 marzo 2025 alle ore 20:30, e il costo del biglietto a posto unico numerato è di 15 euro. Sarà possibile acquistare i biglietti già da domani, mercoledì 15 gennaio 2025, all'interno della biglietteria del teatro, oppure scrivendo a biglietteria@teatroponchielli.