Ripristino viabilità

Nubifragio a Cremona: piano di ripristino per semafori e viabilità

Interventi urgenti e tempistiche per il ritorno alla normalità dopo il maltempo del 28 agosto

Nubifragio a Cremona: piano di ripristino per semafori e viabilità

Mercoledì 2 settembre 2026, l’Amministrazione comunale di Cremona ha fatto il punto sulle attività di messa in sicurezza e ripristino della viabilità urbana a seguito del nubifragio che ha colpito il territorio venerdì 28 agosto 2026. Le operazioni vedono la collaborazione tra i tecnici dell’Ufficio Mobilità, la Protezione Civile, AEM, la struttura comunale e le squadre operative del gestore Edison S.p.a. (in copertina: immagine di repertorio). 

Interventi sulla rete semaforica e scadenze

Le operazioni di riparazione degli impianti semaforici collocati lungo i principali incroci risultano in fase avanzata. Il ripristino completo della rete semaforica cittadina è previsto entro la fine della settimana in corso.

Ripristino dell’illuminazione pubblica e dei sostegni

Proseguono i lavori per la riparazione di centinaia di metri di linee aeree abbattute e la sostituzione di decine di corpi luminosi, la cui riattivazione è attesa entro la fine della prossima settimana. Per quanto riguarda la sostituzione dei circa venti sostegni abbattuti dal vento, che richiedono lavorazioni strutturali complesse, la durata stimata dei cantieri è di circa tre mesi.

Censimento e ripristino della segnaletica stradale

Sulla segnaletica è in corso il censimento dettagliato dei danni e la rimozione in sicurezza dei cartelli danneggiati, in parallelo con lo sgombero degli alberi caduti e la messa in sicurezza delle aree verdi. Il ripristino dei cartelli partirà dalle arterie d’accesso principali e dalle vie a maggior traffico, per poi estendersi alla rete viaria secondaria e ai quartieri.

Dichiarazioni istituzionali

“Dopo il maltempo del 28 agosto siamo al lavoro senza sosta anche sul versante segnaletica stradale, semafori e illuminazione pubblica – ha commentato l’Assessore alla Mobilità Luca Zanacchi -. Molti interventi critici, come la rete semaforica, saranno risolti in pochi giorni, mentre per i danni strutturali più complessi servirà un lavoro di respiro più lungo. Chiediamo ai cittadini ancora un po’ di pazienza: il nostro impegno è massimo per non lasciare indietro nessuna via e nessun quartiere. Grazie a tutti i tecnici impegnati in questa fase critica”.

L’Amministrazione Comunale ha infine ringraziato la cittadinanza per la collaborazione e la comprensione dimostrate durante lo svolgimento dei lavori.