ATTUALITÀ

Migliora la qualità dell’aria: stop alle misure antinquinamento in provincia di Cremona

Dopo due giorni consecutivi di valori sotto la soglia, la provincia di Cremona sospende le restrizioni

Migliora la qualità dell’aria: stop alle misure antinquinamento in provincia di Cremona

Le misure antinquinamento di primo livello saranno sospese domani nella provincia di Cremona grazie a valori di PM10 sotto la soglia per due giorni consecutivi. Nelle province di Milano, Monza, Bergamo e Mantova le restrizioni restano attive a causa di livelli ancora elevati.

Miglioramento della qualità dell’aria a Cremona

A partire da domani, martedì 3 marzo 2026, nella provincia di Cremona saranno sospese le misure temporanee antinquinamento di primo livello. Questo grazie al miglioramento della qualità dell’aria, con le concentrazioni di PM10 registrate domenica 2 marzo 2026 che per il secondo giorno consecutivo si sono mantenute al di sotto della soglia critica di 50 microgrammi per metro cubo (µg/m³).

Nelle altre province lombarde

Nella provincia di Lodi, le restrizioni erano già state revocate da domenica 1 marzo 2026, in seguito al miglioramento dei dati. Al contrario, nelle province di Milano, Monza, Bergamo e Mantova le concentrazioni di PM10 hanno superato i limiti consentiti, pertanto le misure antinquinamento rimangono attive per queste aree.

Monitoraggio costante

Gli esperti di Arpa e Regione Lombardia continueranno a monitorare quotidianamente i livelli di inquinamento atmosferico. Le misure verranno prontamente riattivate qualora i valori di PM10 dovessero tornare a superare la soglia limite. Per restare aggiornati in tempo reale e ricevere notifiche, i cittadini possono consultare il portale ufficiale infoaria.regione.lombardia.it, dove è possibile anche iscriversi ai servizi di alert.